ABBADIA LARIANA – E’ passato un anno dalle elezioni che hanno riconfermato la Giunta Bartesaghi all’amministrazione del paese. Proprio in occasione di questo primo ‘anniversario’, la minoranza traccia un bilancio.
“Le promesse fatte in campagna elettorale sono state molte, ma i risultati pochi – è il commento del capogruppo Mattia Micheli -. Quello che sosteniamo è ben visibile agli occhi di tutti i cittadini che vivono quotidianamente Abbadia. Le strade rimangono sempre dissestate e le opere pubbliche non esistono. Ci sentiamo dire fino allo sfinimento che non ci sono soldi. E’ vero, lo sappiamo bene anche noi, però non capiamo perché i soldi per determinate voci di spesa si trovino sempre (una su tutte la manutenzione software), mentre per altre non si trovano mai (video sorveglianza per sicurezza cittadini). Questione di scelte politiche ovviamente”.
“L’idea di turismo che traspare dalla Giunta è quella del solito mordi e fuggi con il quale pensiamo di guadagnare, e guadagniamo, esclusivamente dalla gestione dei posteggi – prosegue Micheli -. La ciclo-pedonale è stata dimenticata dall’Amministrazione, che non si é mai fatta sentire con gli enti superiori. Siamo fermi al palo e nessuno ha il coraggio di dire quanti soldi il nostro Comune ha investito nel progetto della stessa. Tra tutto superiamo di gran lunga i 200 mila euro! E di fronte agli accadimenti degli ultimi mesi stiamo zitti, rassegnati a un triste epilogo: noi non ci stiamo!”
“A proposito degli aspetti riguardanti la sicurezza ci permettiamo di segnalare che esistono molti bandi di enti superiori idonei a reperire fondi – conclude Micheli -. Altri Comuni hanno partecipato e con dei progetti validi hanno recuperato le coperture necessarie alla realizzazione degli stessi. La sicurezza dei nostri cittadini deve essere al primo posto! Questa Giunta e questa maggioranza latitano, mirano a sopravvivere, vivono alla giornata, sono inefficienti! Un esempio della loro inefficienza è questo: la maggioranza si vantava di aver partecipato al bando di Regione Lombardia relativo ai distretti dell’attrattività insieme ad altri comuni del distretto (capofila Valmadrera), grazie al quale si sarebbero ottenuti fondi in ambito turistico e commerciale e sottolineando, testuali parole, ‘anche su questo fronte siamo attivi per fare in modo che il nostro comune benefici delle opportunità create per Expo 2015’. Ebbene, su 64 domande pervenute in Regione noi come siamo arrivati? 64esimi! Esatto, ultimi… Ovviamente non abbiamo ricevuto nessun fondo, come già successo altre volte! Varenna e Calolziocorte hanno preso in totale quasi 600 mila euro in due. Ormai Expo si è aperta e, senza ciclopedonale, senza un progetto turistico, senza fondi e senza soldi, ci piange il cuore a vedere queste opportunità sprecate. Certi treni non passano due volte e il nostro paese sta perdendo una grande opportunità per l’inconsistenza della attuale maggioranza”.