MANDELLO DEL LARIO – Anche quest’ anno l’Amministrazione Comunale ha pensato di accogliere i neonati mandellesi con alcuni doni. I neogenitori hanno trovato nella loro cassetta della posta una busta contenenti le congratulazioni del sindaco per essere atterrati sul pianeta genitori e l’invito a passare dal Comune per ritirare la pigotta del progetto Unicef, progetto avviato da tempo, e due libri con un cd legati al progetto Nati per leggere che invece ha preso il via quest’anno. Ad oggi, quest’anno a Mandello sono nati undici bambini, 6 femmine e 5 maschi.
“Le signore che confezionano le pigotte si fanno chiamare “pigottare” – spiegano gli assessori alla Cultura Doriana Pachera e ai Servizi sociali Guido Zucchi -, sono molto anziane e nonostante l’emergenza Covid appena hanno potuto si sono ritrovate per riprendere la confezione di queste bambole di stoffa”. Il dono della bambola è l’atto conclusivo del progetto Unicef inaugurato nel 2006 e per il quale, per ogni bambino nato il Comune dona 10,50 euro al fondo per l’infanzia delle Nazioni Unite per sostenere i programmi di vaccinazione dei bambini nei paesi in via di sviluppo.
Inoltre, in biblioteca, quando l’emergenza Covid sarà alle spalle, l’associazione Favolare incontrerà le mamme sia per dare informazioni al riguardo sia per momenti di lettura. “Io stessa, insegnante per tanti anni, – aggiunge Pachera – sono disponibilissima a dare consigli e suggerimenti. L’associazione Favolare infatti propone letture ad alta voce periodiche nella biblioteca comunale e nel periodo di bel tempo anche all’esterno e in altri angoli del paese”. Tornati alla normalità l’associazione riprenderà anche la collaborazione con Ats e Asst per promuovere la lettura ad alta voce con le future e neo-mamme, prevedendo incontri specifici all’interno del corso pre-parto e dei successivi incontri per le puerpere organizzati dalle ostetriche presso il consultorio di Mandello.
C.C.