Andare d’accordo come cane e gatto, è un modo di dire che va sfatato, in quanto sono animali che possono benissimo convivere senza problemi. E’ necessario, però, avere qualche accortezza.

Anzitutto, prima di farli avvicinare, è consigliata una visita veterinaria, in modo da scongiurare eventuali patologie contagiose. A quel punto, bisogna procedere gradualmente all’incontro, senza assolutamente forzare per non determinare reazioni di paura o aggressività dalle quali è poi difficoltoso uscirne. Niente fretta, quindi. Ogni animale ha i suoi tempi, che vanno rispettati.

Quando poi si riesce ad avvertire che la tensione va scemando, è opportuno premiare i comportamenti di accettazione con carezze o piccole somministrazioni di cibo. Se uno dei due abita già una casa, l’altro viene considerato un invasore e come tale trattato, fino al momento in cui il primo non lo accetta come membro del branco e non più come un estraneo o un pericoloso competitore.

Il dominante rimarrà comunque il primo arrivato, al quale andrà sempre riservato uno speciale trattamento, tipo mangiare per primo. In questo modo, con regole chiare e precise, l’ultimo arrivato non risentirà negativamente della gerarchia e potrà vivere felicemente assieme al suo nuovo compagno.

Emanuele Tavola