La luce del sole che ci sveglia, il rosa, il giallo e il viola ancora più intenso. I colori del tramonto. I profumi. La voglia di andare in vacanza. È l’estate che sta arrivando, e la sentiamo, la desideriamo. Ma c’è un modo per avere l’estate in casa tutto l’anno, anche durante l’inverno, nel buio. Un’estate dolce e delicata, quasi poco esuberante. Un’estate che ricorda una vacanza in montagna, ma che è anche un bagno refrigerante. Ecco, tutto questo in arredamento lo si può dire in una parola: cozy. E non è solo un oggetto di design, è molto di più. È un modo di vedere la vita, un modo di esprimere quella parte di noi che cerca la tranquillità, il relax. Senza rinunciare al comfort, anzi. Anche in estate.

Ma vediamo meglio come arredare una casa in stile cozy, in poche semplici mosse!

Piccole idee per arredare in stile cozy

La casa è il luogo che ci accoglie, molte ore al giorno. La casa è la nostra culla, la nostra tana, il posto del cuore dove trascorrere le giornate. Dove riposarsi e rilassarsi. Lo stile cozy è coccoloso, romantico, non lezioso e delicato. Per ricrearlo non è necessario essere arredatori provetti: basterà assecondare la nostra voglia di coccolarsi e coccolare, prestando attenzione a semplici dettagli.

Fondamentale è la scelta dei materiali. Da preferire, su tutti, il legno, in tutte le stanze: un bel parquet invoglierà a camminare scalzi e rilassarsi, mentre per gli ospiti si possono predisporre pantofole di stoffa personalizzate che invitino a sentirsi comodo. Se non avete la possibilità del parquet, scegliete un tappeto, renderà la stanza più calda. Altro materiale interessante è la ceramica, da usare nelle pareti del bagno e della cucina, ma anche con oggetti nelle altre stanze della casa, appesi alle pareti o sui mobili.

Le Luci è consigliabile che siano calde, mai dirette, sempre soffuse, con tanti punti luce. Lanterne, lucciole a led, lampade di carta. E tante, tante candele, come quelle che si possono trovare su makeup.it/brand/409865/, candele profumate, da accendere non solo la sera per rendere l’atmosfera più dolce e romantica, ma anche di giorno per addolcire l’ambiente e rendere l’aria più fresca e piacevole, anche d’estate. Oltre alle candele un diffusore di essenze, che porterà in casa una nota aromatica o agrumata.

Scegliete Colori tenui, che facciano risaltare un ambiente dai toni naturali. E curate i complementi di arredo, i dettagli. Un giradischi, una sedia a dondolo, cuscini morbidi e colorati, una coperta, d’estate in cotone per impreziosire il divano, d’inverno di lana. Tutto quello che fa venire voglia di prendere una tazza di tè o caffè, in compagnia di un libro e, perché no, del pet di casa.

Mobili versatili (ogni mobile dovrebbe poter fare più cose), semplici da fruire e anche da pulire, soprattutto pochi. Con un tocco vintage, che da calore e rende la casa speciale e intima. Perché la parola chiave del mondo cozy è proprio questa: calore per stare bene, calore come stato d’animo.

Ecco, un ambiente cozy è semplice da realizzare. Per stare caldi, sereni, coccolati. A casa vostra.