Quando arriva l’estate finalmente si iniziano a programmare le ferie, che mai come quest’anno saranno chiamate a offrire un’iniezione di relax e tranquillità dopo il periodo difficile che ci stiamo lasciando alle spalle. Molto spesso si finiscono per identificare i mesi più caldi dell’anno con le spiagge, il mare e le scogliere. Senza fermarsi però a riflettere sul fatto che, invece, la vera immersione nella pace e nella natura è quella che viene offerta dalle vacanze al lago. Peraltro l’Italia offre un range di mete possibili davvero molto ampio: c’è solamente l’imbarazzo della scelta anche perché le attività collaterali alle quali è possibile dedicarsi durante la permanenza nei pressi degli scenografici specchi d’acqua sono tantissime. Si va dalle passeggiate e dal trekking nel verde ai tour in bicicletta adatti a tutta la famiglia e quelli in mountain bike per un brivido ‘wild’.
Gli sport acquatici sono sempre più gettonati, a cominciare da quelli che si fanno con vela e sup: il cambio di prospettiva che offrono sul panorama è assoluto. Le formule relative al tipo di soggiorno tra le quali è possibile scegliere sono anch’esse diverse, calibrate sulle preferenze di tipi vari di viaggiatori. Ci sono le strutture che puntano tutto su spa, saune e massaggi di benessere così come quelle che abbracciano il ‘glamping’ (acronimo di glamour camping) andando ad affiancare proposte più tradizionali.
In questo articolo indicheremo alcune delle più gettonate mete italiane legate al turismo in riva al lago, tenendo presente che i collegamenti sono sempre più capillari e che a prescindere dalla località che si abbia intenzione di raggiungere quale meta per le proprie ferie estive si potrà sempre parcheggiare la propria auto in aeroporto con MyParking.
Quali sono le location più gettonate per il turismo dei laghi
Dunque tra mare e montagna sempre più italiani scelgono di andare al lago e ci sono destinazioni che possono essere definite meta ideale sia di coppie che di famiglie o gruppi di amici. Il lago piace anche da un punto di vista prettamente economico, visto che è in grado di interpretare le esigenze legate a qualsiasi tipo di budget. Ma quali sono le location più amate? E’ probabile che se vi trovate in Lombardia abbiate intenzione di raggiungere il Lago di Garda – è il più grande d’Italia e si pone quale ideale cerniera tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige – In tal caso la cosa migliore da fare sarà usufruire del parcheggio all’aeroporto di Bergamo per raggiungere in volo Verona e da qui in breve arrivare sulle sponde dello specchio d’acqua. Da qualsiasi luogo si parta, l’ideale sarà lasciare l’auto in aeroporto e volare fino alle specifiche destinazioni. Che potranno essere anche per i laghi romani, altrettanto gettonati, come il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano. Oppure ancora una location delicata e adatta a un target prettamente familiare come il Lago di Scanno nel cuore d’Abruzzo. Destinazione apprezzata sia dagli italiani che da un pubblico straniero, amata per l’offerta di servizi e per il panorama con le belle isole al centro, è pure il Lago Trasimeno in Umbria. Il Lago d’Iseo e quello di Como completano un’offerta incredibile, fatta di luce e colori che si rincorrono e si riflettono al sole estivo. Bellagio, Mandello del Lario, Cernobbio e Laglio sono solo alcune delle location più apprezzate.
Buoni motivi per programmare una vacanza al lago
Vediamo quali sono i buoni motivi per programmare una vacanza estiva al lago, iniziando col dire che optando per una simile formula sarà impossibile imbattersi nel caos tipico delle spiagge fitte di ombrelloni a perdita d’occhio. In più, l’iniezione di benessere sarà assicurata dalla qualità dell’aria, la quale risulterà più ossigenata grazie alla presenza di boschi e aree verdi tutto intorno. Qui l’afa sarà solo un brutto ricordo: una situazione opposta insomma a quella lasciata alle spalle in città. Il lungolago offre la possibilità di fare passeggiate rilassanti, senza contare l’offerta di percorsi naturalistici e trekking ma non solo. La frenesia e lo stress resteranno a casa, in più ci sarà la possibilità di conoscere persone nuove proprio grazie alla calma ritrovata.