MANDELLO DEL LARIO – Da martedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, la zona a lago di Mandello sarà illuminata di colore verde a partire dalla piazza Garibaldi con l’illuminazione del cannone e dello splendido cedro del Libano, passando per Piazza Italia e dall’Imbarcadero fino ad arrivare al porto di Riva Granda.

Lo annuncia Silvia Nessi, assessora comunale al Turismo e al Commercio, che ne parla come di un “simbolico grande abbraccio, nella speranza di portare un poco di serenità a tutti noi ed anche ai turisti che in questi giorni stanno apprezzando la bellezza del nostro territorio!”.

“Dopo l’uscita del nuovo Decreto – ricorda Nessi -, tutti gli eventi legati al nostro territorio sono stati rimandati all’anno prossimo. Una decisione maturata dalla nostra Amministrazione con grande senso di responsabilità, vista l’impossibilità di garantire l’applicazione di tutte le norme in maniera stringente. Il mio primo pensiero e quello di tutti i miei colleghi Amministratori è poter garantire sicurezza e serenità ai nostri concittadini ed ai turisti. In primis è stato rimandato al 2022 il Motoraduno del Centenario Guzzi, nonostante l’organizzazione curata dal Comitato Motoraduno Internazionale fosse già molto avanti sia per quanto riguarda le attrazioni, gli eventi e soprattutto la logistica e la sicurezza. Inutile ripetere che le nuove norme non ci permetterebbero di festeggiare appieno”.

“Anche i festeggiamenti legati al santo Patrono, San Lorenzo, previsti per martedì 10 agosto sono stati, dopo una attenta valutazione, rimandati a tempi migliori. Avevamo previsto giochi per bambini e musica nelle piazze a lago, mi immaginavo le persone passeggiare gustando un gelato e ascoltando musica di generi diversi, gruppi e musicisti locali si erano messi a disposizione. Limitare però la musica a poche persone sedute, distanziate e con mascherina in uno spazio delimitato da transenne non mi dava il senso della fasta e dello stare insieme; anche la Parrocchia ha deciso festeggiare la ricorrenza unicamente con la Santa Messa ed una veloce benedizione del lago. Con queste premesse, come ho già detto, non sarebbe stata una vera festa.

Non vogliamo però dimenticare che nonostante tutto stiamo ripartendo e così abbiamo riconfermato la nostra partecipazione al progetto Lake Como Light che, grazie alla organizzazione del Consorzio Como Turistica, prevede l’illuminazione di più di 30 paesi sul Lario per un totale di più di 80 tra luoghi, edifici e monumenti. Con la collaborazione di Navigazione Laghi, verranno poi organizzate delle mini crociere per poter ammirare i borghi illuminati. Il colore scelto è inizialmente il verde, proprio per significare la ripartenza, che diventerà poi rosso in settembre in onore del Centenario di Moto Guzzi”.

Sotto: galleria di “Light” sul Lario natalizie (2020)

“Il mio grazie – conclude l’assessora – va a tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto mettendo a disposizione punti di ancoraggio per i fari e, perché no?, le facciate delle loro abitazioni e anche alla società City Green Light Srl che ci ha permesso di utilizzare elementi illuminanti pubblici per i collegamenti elettrici”.

RedMand