COLICO – Tra i valori fondanti della lista civica Più Comunità, la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio, con particolare attenzione alle innovazioni eco-sostenibili e alla sicurezza.
“Siamo consapevoli di abitare un territorio ricco di bellezze e potenzialità e sarà nostra responsabilità migliorarlo con rispetto e grande cura” afferma Dario D’Andrea, candidato sindaco della lista. Per questo, un punto importante del programma riguarda le spiagge di Colico che, “essendo una delle principali attrattive per i turisti e un’oasi di relax per i colichesi, meritano un’attenzione particolare e una significativa riorganizzazione con l’implementazione di numerosi servizi, oggi carenti”. In particolare, le proposte d’intervento riguardano “l’installazione di servizi igienici autopulenti di nuova generazione, che garantiscano un ambiente pulito ad ogni accesso e dotati anche di uno spazio per i più piccoli con fasciatoio, docce ad energia solare termica per la produzione di acqua calda, punti di ricarica per e-bike, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, in numero consono e ben distribuiti nell’area di ciascuna spiaggia”.
Ancora, la “delimitazione di un corridoio per il passaggio in sicurezza dei surfisti con le loro
attrezzature, evitando così che le ingombranti vele e tavole siano trasportate sopra le persone distese al sole, come purtroppo avviene oggi senza alcuna regolamentazione, apposita segnaletica per gli spazi riservati ai surfisti e ai bagnanti, videosorveglianza e accurata manutenzione e maggiore pulizia delle spiagge”.