MANDELLO DEL LARIO – Dopo Casa Comune per Mandello democratica, il Movimento 5 Stelle e Mandello del Lario al Centro, anche Il Paese di Tutti ha concluso ieri sera, giovedì, in una sala civica affollata la campagna elettorale.
Una serata durante la quale sono stati affrontati in maniera più dettagliata alcuni argomenti importanti, non trattati nelle frazioni, tra i quali il problema della sicurezza. “E’ importante la collaborazione tra Amministrazione, privati e commercianti nella lotta alla microcriminalità, piaga che anno dopo anno è sempre più presente anche nella nostra una volta tranquilla cittadina – è stato il commento del candidato sindaco Riccardo Fasoli -. Un problema sentito e da affrontare congiuntamente ai cittadini mandellesi”.
“Ben vengano le telecamere, ma serve chi le guarda” è stato anche detto. La soluzione sarà individuata in stretta collaborazione con il comando di Polizia Locale, la locale stazione dei Carabinieri e le Amministrazioni limitrofe. “Anche la fruibilità pedonale e l’illuminazione sono per noi deterrenti a possibili atti criminali: più il cittadino è presente e fruisce del paese, meno occasioni ci sono per il ladro di agire indisturbato”.
Per i Servizi Sociali ha preso la parola il candidato consigliere Luca Picariello: “Purtroppo è un tema poco discusso nelle frazioni e ci dispiace del poco pubblico presente all’incontro con le sigle sindacali, in cui abbiamo dimostrato la nostra preparazione e la nostra volontà di trovare sin da subito soluzioni concrete ai problemi di disagio presenti sul territorio. Sicuramente sarà importante sviluppare la comunicazione tra enti e cittadino. Si parla di fondi europei ma innanzitutto bisogna mettere in condizione il cittadino di accedere ai fondi regionali e nazionali, che libererebbero risorse comunali da impiegare laddove ora non si riesce ad arrivare. In questo l’Amministrazione deve essere attenta comunicatrice di tutti i bandi accessibili ai cittadini mandellesi. Sono soldi pubblici, anche nostri ed è giusto fruirne al meglio”.
Un ripasso sulla concezione urbanistica di Franco Patrignani, con opere che vanno ad unire quelle esistenti e a migliorarle, con particolare riferimento alla fruibilità, al recupero di tutti i possibili passaggi a lago, alla collaborazione con il privato per il benessere comune ha preceduto l’intervento di Andrea Tagliaferri sulla gestione della cosa pubblica:
“Sarà creata una task force per il recupero dei bandi regionali, nazionali ed europei e il loro utilizzo per gli interventi comunali. Anche per le associazioni del territorio possiamo fare molto: intercettare quei fondi e finanziamenti a loro dedicati e far sì che ne usufruiscano. Inoltre, sarà implementato il volontariato civico e la revisione delle spese morte del Comune”.
Infine, la parola è tornata a Fasoli, che ha ringraziato i presenti e tutti gli intervenuti agli incontri precedenti, illustrando le modalità di voto e chiudendo con un accorato appello al cambiamento e al voto utile.
C. D.