VARENNA – Riceviamo e pubblichiamo una lettera, inviata da un privato all’amministrazione comunale di Varenna a tema scalinata da via Pino (Fiumelatte) al lago.
Eccone il testo, come sempre in forma integrale:
Spettabile Comune di Varenna,
facendo seguito alle pregresse interlocuzioni, ribadisco che la scalinata che da via Pino in Fiumelatte, in prossimità della linea ferroviaria e attraverso un sottopasso, porta fino al lago, a luglio è stata illegittimamente ostruita dal sig. Marco Mellera, proprietario di un immobile a valle.
Nella foto sottostante è ben illustrato lo stato dei luoghi e il suddetto passaggio (colorato in giallo).
Il predetto sentiero era utilizzato da oltre 100 anni da tutta la collettività, derivandone pertanto la natura demaniale o di servitù ad uso pubblico.
A sostegno di tale natura, è stata sottoscritta una petizione con oltre 100 firme, che allego e che è rinvenibile al seguente link: https://www.change.org/p/comune-di-varenna-scalinata-di-via-pino
A riprova ulteriore, la scalinata era presente anche nella pubblicazione del Comune di Varenna sulla greenway dei patriarchi, che parimenti allego.
Chiediamo, pertanto, che il Comune voglia attivarsi per riconoscere la servitù ad uso pubblico e ristabilire l’accesso da parte della collettività locale e la legalità violata.
[Lettera firmata]