Il topper letto, o “trapuntino” è un materasso molto sottile che può andare dai 3 ai 10 cm di altezza e che si posiziona sopra il materasso per personalizzarlo ancora di più e ottenere un comfort massimo. Il topper per il letto in genere viene realizzato con tessuti particolarmente pregiati e traspiranti e anallergici e si posiziona tra il materasso e il copri materasso.

Il suo scopo primario è quello di conferire un comfort ergonomico al letto ed è ideale per le camere degli ospiti, per i letti extra o per le seconde case. I topper letto occupano pochissimo spazio e possono essere arrotolati nei momenti in cui non servono e, esattamente come le lenzuola, sono disponibile in tutte le dimensioni: per letto matrimoniale, singolo e a una piazza e mezza.

Ma oltre a rendere più comodo e accogliente un materasso, quali sono le altre funzioni del topper letto? Innanzitutto, è utile per protegge il materasso stesso, preservandone l’integrità più a lungo e nel caso in cui dovesse sporcarsi, sarà molto più agevole lavare solo il trapuntino rispetto a tutto il materasso. Inoltre, grazie ai materiali traspiranti con cui il topper viene solitamente realizzato, l’umidità in eccesso tenderà a non insinuarsi nel materasso ma verrà espulsa dal topper stesso.

In ultimo, il topper può correggere la rigidità del tuo materasso nel caso in cui si tratti di un materasso molto vecchio e non si ha voglia di acquistarne uno nuovo.

Insomma, è pratico, confortevole ed economico, che altro stai aspettando?

Topper per il letto: quali materiali prediligere?

Il materiale più utilizzato per i topper letto è in genere il memory che senza dubbio rende un materasso più performante e ne annulla la rigidità nel caso sia molto usurato e abbia bisogno di una funzione di questo genere.

I topper letto in fibra invece sono pensati per essere leggeri e facilmente lavabili e sono più adatti per chi cerca un materasso accogliente e se si ha come scopo principale quello di proteggerlo da macchie indesiderate.

Il topper letto in memory è la scelta migliore in quanto ha proprietà traspiranti e anallergiche e in alcuni casi è completamente sfoderabile per agevolare ancora di più la fase di lavaggio.

Ma soprattutto scegliere un topper in memory è una scelta vincente in quanto si tratta di un materiale automodellante ed ergonomico, poiché formato da una schiuma elastica dalle spiccate qualità ergonomiche, che si adatta alla forma del corpo cedendo lentamente senza nessuna pressione contraria e sostenendo la colonna vertebrale in maniera corretta.

Selezionando quindi un topper letto di qualità e abbinandolo magari ad un cuscino altrettanto qualitativo avremo un materasso quasi come nuovo ad un prezzo nettamente inferiore.

Topper letto qualitativi per un riposo ottimale

L’utilizzo di topper per materassi è una soluzione pratica e versatile, ma qual è il modello più adatto a ognuno di noi? Ne esistono di altezza variabile, solitamente tra i tre e i dieci centimetri. Qualora la tua esigenza fosse semplicemente di proteggere il tuo materasso dagli agenti esterni, il consiglio è quello di acquistare un topper di altezza contenuta. Se invece hai bisogno di potenziare il comfort del tuo materasso la migliore soluzione sarebbe quella di acquistare un topper più spesso, così da rendere il tuo letto più morbido e accogliente.

Tutti i topper letto PerDormire garantiscono qualità e comfort made in Italy per dare al tuo sonno quel booster in più di cui non potrai più fare a meno!