BELLANO – Lo Spi – Cgil Centro Lago Orientale in collaborazione con Auser propone ai cittadini un’occasione di festa, di incontro e di svago in un contesto paesaggistico straordinario.
“Ci troveremo a Bellano, una cittadina accogliente ed ospitale, ricca di persone operose, in un ambiente preservato e naturale, dal lago e sulle pendici della montagna che predispone e favorisce l’animo e la creatività artistica di molti dei suoi abitanti – è il commento degli organizzatori -. Una comunità di riferimento importante per tutti gli abitanti del Centro lago orientale, fulcro di attività commerciali e turistiche, un centro ospedaliero riabilitativo postraumatico, una Scuola Materna Tommaso Grossi, molte associazioni di volontari e tra questi i Volontari del Soccorso Bellanese. Alla loro attività meritoria, di formazione dei bambini, di aiuto, di vicinanza, di pronto intervento insostituibile, dedicata quotidianamente a tutta la cittadinanza, in particolare agli anziani ed alle persone più bisognose, vogliamo dedicare questa nostra festa di solidarietà”.
A chi accetterà l’invito, verranno offerte più motivazioni per scegliere di raggiungere Bellano domani, domenica 21 giugno. Per l’occasione verrà organizzata una Maratona di Burraco, che consiste in due tornei distinti: le coppie potranno scegliere di giocare sia al mattino o solo al pomeriggio e, per tutte le coppie partecipanti, verrà definita una classifica per ogni torneo con premiazioni distinte ed una speciale classifica combinata con consegna di un attestato di partecipazione a tutti.
“Per chi non prenderà parte al gioco del Burraco, verrà proposta l’opportunità di varie escursioni guidate nella bella cittadina lacustre, alla scoperta e conoscenza di attrazioni naturali, storico-culturali e religiose, tipiche del luogo. Al mattino, la visita guidata all’Orrido di Bellano, alla chiesa di S. Marta e alla scultura lignea del Compianto, mentre nel pomeriggio alla Chiesa principale di San Giorgio, San Nicolao ed al museo Cà di radio vècc“.
Il pranzo a scelta potrà essere riservato al Palasole al costo di 10 euro, oppure nei vari ristoranti locali che hanno concordato una speciale convenzione per la festa (da 18 a 20 euro). Per chi si organizza autonomamente è possibile anche un pic-nic sul lungolago.
“Per favorire la migliore accoglienza, invitiamo tutti a prenotare. La festa si concluderà con l’estrazione della lotteria che appositamente abbiamo organizzato con una prevendita dei biglietti ancora a disposizione, per raggiungere un sostanziale contributo che verrà devoluto ai nostri amici dell’Associazione Volontari del Soccorso Bellanese ed alla Scuola Materna Tommaso Grossi“.