DERVIO – Purtroppo l’abbandono dei rifiuti e le non corrette modalità di raccolta comportano un continuo aggravio dei costi per la pubblica amministrazione e di conseguenza per i cittadini. “Gli appelli e le attività informative – dichiara il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli -, con tanto di distribuzione del calendario Silea, sia cartaceo sia digitale con tutte le indicazioni, non servono a fa rispettare le regole”.
L’amministrazione derviese ha quindi dato il via a una serie di controlli effettuati dalla Polizia locale “al fine di sanzionare tutti i comportamenti che non rispettano le regole che servono a spendere meno e tutelare l’ambiente”.
In questa prima settimana di controlli sono già stati elevati cinque verbali da 100 euro ciascuno. Tra le violazioni riscontrate negli ultimi mesi spiccano i sacchetti di rifiuti domestici infilati nei cestini stradali, l’abbandono di rifiuti in diverse zone del paese (soprattutto vicino ai cestini), l’abbandono di ogni possibile oggetto nei pressi delle campane del vetro – dai box doccia al frigorifero.
Particolarmente incredibile l’abbandono di un frigo che è stato portato fino sulla pensilina dei binari ferroviari. Altro aspetto che contribuisce a creare disordine è il mancato rispetto dell’orario di esposizione dei rifiuti, che devono essere messi nei punti di raccolta dopo il tramonto.
RedDer