DERVIO – Il Comune di Dervio presenta “Sbarchi un’odissea”, spettacolo di teatro, danza, musica dal vivo, in programma da venerdì 5 a domenica 7 giugno alle ore ore 21.15 sul lungolago, angolo Via Fermi. L’ingresso é gratuito.

All’interno della rassegna “Meeting the Odissey”, una costellazione di performance voci e sguardi dall’Europa di oggi, il tempo, i pensieri, le emozioni possono cristallizzarsi per vent’anni, nell’attesa di un ritorno. Un cast internazionale per uno spettacolo che attraverso il corpo, la musica e la parola racconta l’altra faccia del Nostos, della nostalgia del ritorno, dell’impossibilità del riconoscere, del riconoscersi, dell’essere riconosciuti e del tornare ad amare una volta a casa, dopo una lunga assenza. Cuore della scena sarà il pubblico, al centro del Palazzo di Odisseo, trasformato da Penelope e dall’eterno scorrere del tempo, per la regia di Michele Losi di ScarlattineTeatro.

Si tratta di  un progetto artistico e sociale itinerante che parte dal Mar Baltico per arrivare nel Mar Mediterraneo. Ogni estate, dal 2014 al 2016, artisti e organizzatori di diversi Paesi europei navigano insieme a bordo del veliero Hoppet mettendo in scena pièce teatrali, azioni sul territorio chiamate instant performances, convegni e workshop in tutta Europa. Il progetto intreccia elementi dell’Odissea, tematiche europee attuali e storie raccolte attraverso lo scambio con le popolazioni locali. “Meeting the Odyssey” è esso stesso viaggio: è collaborazione a lungo termine e scoperta continua di nuovi paesaggi e pratiche culturali per dar vita a sinergie artistiche su scala europea.

Dopo il tour del 2014 nel Mar Baltico, con tappe a San Pietroburgo (Russia), Hanko ed Helsinki (Finlandia), Tallinn, Hiiumaa e Saaremaa (Estonia), Opole (Polonia), Berlino (Germania), Praga (Rep. Ceca), Copenhagen (Danimarca) dal 23 maggio al 3 ottobre 2015 il progetto approda nell’area del Mediterraneo, con una tappa speciale in Lombardia: nella cornice di EXPO 2015, ScarlattineTeatro e Regione Lombardia accolgono artisti e operatori provenienti da tutta Europa. “Meeting the Odyssey” prevede l’ultimo tour nel 2016 in Grecia. È un sogno che si avvera su questa nave di artisti che naviga, come Ulisse 3000 anni fa, tra il Baltico e il Mediterraneo, per approdare a Itaca il 14 giugno 2016. Un progetto visionario che mescola narrazioni, storie, lingue e popoli per raccontarci la contemporaneità complessa dell’Europa di oggi.

“Meeting the Odyssey” 2015 è partita il 23 maggio da Milano in occasione dell’EXPO. In Lombardia le instants saranno realizzate anche a Cernobbio (CO) e Campsirago di Colle Brianza (LC). La navigazione riprenderà da Camogli in direzione Malta-Gozo per portare lo spettacolo proprio nei luoghi nei quali, secondo Omero, Calipso tenne per sette anni Odisseo. Infine sbarcherà con 6 tappe in Sardegna, 4 in Francia e l’ultima a Firenze. Nel 2016 il progetto si concluderà in Grecia, nella patria dell’Odissea.

Il Comune di Dervio ha quindi l’onore di ospitare, con ben tre repliche proposte sempre eccezionalmente ad ingresso gratuito, una grande produzione teatrale internazionale che coinvolgerà il pubblico nello scenario incantato del nostro bellissimo lungolago.

Informazioni: 039 92 76 070, info@scarlattineteatro.it.