DERVIO – Nell’ottica di rilanciare il territorio da un punto di vista turistico e commerciale, l’Amministrazione comunale di Dervio oltre un anno fa ha dato il via a un progetto di riqualificazione del lungolago diviso in lotti.
Tra questi, una parte importante è quella legata all’accesso al lago che è rappresentato da viale degli Alpini, che di fatto ad oggi è una strada, un marciapiede non proprio funzionale e una serie di parcheggi. L’idea è quella di creare un viale che per spazi e organizzazione richiami quelli del mare e che porti così al lungolago che ha già spazi importanti.
Questo finanziamento, che con 450mila euro copre completamente il costo del progetto, rappresenta un’occasione per Dervio. “Siamo molto felici di aver vinto questo bando – spiega l’assessore al Turismo Luca Mainoni che ha fortemente spinto l’idea di un nuovo accesso al lago più adeguato alla valorizzazione del territorio – ed è un successo che condividiamo con il gruppo di lavoro Urbanistica e il gruppo Turismo con cui abbiamo portato avanti l’idea. Il progetto è stato sviluppato dall’architetto Uberti e di fatto prevede una rivoluzione degli spazi per aumentare le aree destinate ai pedoni perchè in questa strada c’è un grande passaggio di famiglie, bambini e turisti che si dirigono verso il lungolago e il parco giochi”.
Ora si dovrà procedere alla elaborazione del progetto esecutivo e una volta definito procedere con l’approvazione e quindi gli appalti.