Al giorno d’oggi sono sempre di più i professionisti che scelgono di affidarsi ad un servizio di consulenza fiscale online anziché al classico commercialista. Si tratta d’altronde di un’alternativa alquanto vantaggiosa, poiché le tariffe sono nettamente più convenienti e in molti casi la qualità del servizio offerto è davvero elevata. Naturalmente però, per evitare brutte sorprese bisogna trovare un assistente fiscale online che sia valido, affidabile e di alto livello. Come capire quale sia l’opzione migliore? Gli aspetti da valutare sono diversi: vediamoli insieme.

#1 Servizio completo ed all inclusive

Un primo aspetto fondamentale, che vale sempre la pena prendere in considerazione quando si sceglie un consulente fiscale online è la tipologia di servizio e di pacchetti che vengono offerti. Le migliori piattaforme, come Fiscozen che ad oggi rimane la più consigliata in assoluto, propongono un abbonamento che comprende tutti i servizi utili per un professionista. Non solo apertura e gestione della partita IVA dunque ma anche predisposizione dei modelli Intrastat, fatture elettroniche illimitate, consulenze dedicate e via dicendo. Questo è un dettaglio che fa una grande differenza, anche a livello di spesa. Molti commercialisti infatti propongono tariffe che all’apparenza sembrano oneste ma che non includono i servizi extra, che vengono fatti pagare parecchio. Meglio dunque controllare questo aspetto e scegliere un servizio che sia completo ed all inclusive come quello offerto da Fiscozen.

#2 Piattaforma stabile

Un altro aspetto che vale la pena considerare è la qualità e la stabilità della piattaforma online. Nel momento in cui si ha la necessità di caricare o scaricare un documento o di chiedere una consulenza personalizzata è importante che il portale sia efficiente e che sia online, ma anche che si possa navigare velocemente, senza perdite di tempo inutili.

#3 Assistenza rapida

I servizi di consulenza fiscale online migliori come Fiscozen si distinguono dagli altri anche per via dell’assistenza che viene offerta al cliente. In caso di dubbi o di necessità, è importante poter comunicare con un esperto in tempi rapidi mediante chat ma anche, eventualmente, attraverso una chiamata telefonica. Si tratta di un dettaglio che non dovrebbe mai essere sottovalutato, perché l’assistenza è quella che spesso fa la differenza tra un servizio di consulenza fiscale online di alto livello ed uno invece di bassa qualità.

#4 Tariffe vantaggiose

Naturalmente, nel momento in cui si sceglie un servizio di consulenza fiscale online bisogna valutare anche la convenienza delle tariffe. Fiscozen ad esempio propone dei pacchetti estremamente vantaggiosi, sia per chi ha partita Iva ordinaria che per i forfettari. In quest’ultimo caso, l’abbonamento annuale ha un costo di 299 euro + IVA ed include tutti i servizi (comprese fatture elettroniche illimitate e predisposizione del modello Intrastat per chi collabora con imprese provenienti da paesi UE).

#5 Sicurezza e rispetto della privacy

Un ultimo aspetto che non ci si può permettere di sottovalutare è quello relativo alla sicurezza e al rispetto della privacy. Quelli che infatti vengono trasmessi sono dati sensibili ed è importante che la piattaforma disponga delle più rigide certificazioni di sicurezza e che sappia garantire il massimo rispetto della privacy.