COLICO – Apertura in grande stile per la quarta edizione di “Colico in Cantina”, itinerario legato all’enogastronomia del territorio dove i visitatori possono assaporare i prodotti tipici della gastronomia locale e l’ottimo vino delle cantine di Colico. Circa un migliaio di visitatori hanno riempito le strade di Villatico, frazione di Colico, per la prima delle tre serate in programma sfidando un temporale serale che ha rinfrescato l’aria rendendola più gradevole, e la finale di Champions League.
Ben 14 cantine vestite a festa per l’occasione che saranno gestite dalle Associazioni, due percorsi “Territorio” e “Italia”, vini d’eccellenza e specialità di ogni genere, eventi correlati, musica, sorprese e tanto divertimento in un clima di amicizia e cordialità sono le caratteristiche vincenti di questa kermesse che apre dalle ore 18.00 fino a mezzanotte (anche se si segnalano abbondanti sforamenti di orario…).
Colico in Cantina si svolgerà anche venerdì 12 e sabato 13 giugno e i visitatori potranno acquistare i biglietti per poter percorrere i due itinerari e assaggiare prodotti gastronomici locali, e verrà dato in omaggio un calice per poter assaggiare i vari vini. Alcune Associazioni presenti a gestire le varie cantine mettono inoltre a disposizione dei visitatori anche la possibilità di cenare, ovviamente a prezzi estremamente convenienti. La ristorazione non è vincolata al percorso pass pre-scelto, pertanto è possibile cenare a piacimento in qualsiasi delle 14 cantine.
Quest’anno si ripropone il concorso “Vota la Cantina migliore” e i visitatori potranno vincere 3 fantastici premi: 1° premio un buono spesa presso il supermercato Iperal dal valore di 300,00 euro, 2° premio 2 biglietti per EXPO 2015, 3° premio una cena per 2 persone presso il ristorante Blue River. Per partecipare basta compilare (senza costi aggiuntivi) con i dati personali il retro del pass “Colico in Cantina” e imbucarlo nel bussolotto entro le 23.00 del 3 luglio, che si trova presso il bar Blue River in Piazza Garibaldi (Piazza Lago Colico).
Gli organizzatori ricordano che dalle ore 16.00 di ogni giorno è in funzione un servizio navetta con partenza dal parcheggio adiacente l’Ufficio Turistico di Colico (Via al Pontile, 7). Nonostante questa comoda opportunità, si sono segnalate nella giornata di sabato 6 giugno, giorno dell’apertura, vetture parcheggiate in malo modo nei dintorni del percorso, creando non pochi disagi agli abitanti. Per questo motivo le autorità chiedono la cortesia a tutti coloro che giungono in macchina a Colico per effettuare il percorso delle Cantine, di servirsi del comodo bus navetta, evitando in questo modo spiacevoli inconvenienti legati alla circolazione stradale.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Facebook. Prevendite pass presso Ufficio Turistico di Colico, Via Al Pontile, 7 (infoline 333.3480576 – 0341.930930), sito Web Colico In Cantina.
Luca Monticelli