BELLANO – La Giunta comunale di Bellano ha approvato l’erogazione del Bimbo Bonus e del Bonus Luce e Gas.
“Per quanto riguarda il Bimbo Bonus il Comune, così come già fatto in passato, stanzierà un contributo per aiutare le famiglie a sostenere le spese per la retta dell’asilo, pari a una mensilità – spiega il sindaco Antonio Rusconi – Il contributo massimo sarà di 220 euro a bambino e fa riferimento all’anno educativo 2021/2022. Sarà concesso alle famiglie i cui figli hanno frequentato la scuola dell’infanzia Tommaso Grossi. Il Bimbo Bonus è realizzato grazie alla misura statale “0-6 anni”.
Il Bonus Luce e Gas, invece, è stato pensato dall’Amministrazione comunale per le famiglie e per gli operatori economici bellanesi, e prevede fino a 200 euro di contributo per fare fronte agli aumenti del costo dell’energia.
“In questo caso il contributo è destinato alle famiglie con ISEE fino a 20mila euro e alle partite Iva non appartenenti al settore ristorazione – spiega Jessica Vanelli, assessore ai Servizi sociali – Per poter accedere al bonus il singolo operatore dovrà attestare di aver subito un aumento in bolletta di almeno il 30% rispetto al 2021. Da parte del Comune riceverà un contributo pari alla metà dell’aumento, fino a tetto massimo di 200 euro”
Per finanziare questo bonus il Comune ha stanziato 20mila euro di risorse proprie dell’ente, il contributo verrà erogato fino all’esaurimento dei fondi a disposizione e il criterio di assegnazione sarà quello dell’ordine di presentazione della domanda allo sportello comunale.
“L’Assistente sociale e l’ufficio segreteria sono a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di consigli e aiuto nella compilazione delle domande – spiega Stefano Calvasina, assessore al bilancio – anche se i moduli sono molto semplici, stante la volontà dell’Amministrazione di dare un aiuto rapido e concreto a cittadini e operatori economici duramente colpiti da questi aumenti così elevati”.
Per entrambi i bonus i bandi completi sono disponibili sul sito del Comune di Bellano. Per informazioni è possibile scrivere a protocollo@comune.bellano.lc.it.