Le compagnie assicurative permettono di stipulare svariati tipi di assicurazioni volte a tutelare tutti gli ambiti della vita, quotidiana e non, nonché beni e patrimonio. Dai veicoli ai viaggi, passando per gli infortuni casalinghi, ogni polizza offre specifici benefici a fronte del pagamento di un premio il cui ammontare varia in base a vari fattori e viene stabilito in sede contrattuale.
Le polizze assicurative possono essere sottoscritte per tutelare sé stessi o i componenti della propria famiglia, oppure per mettere da parte un piccolo capitale al fine di assicurarsi una rendita futura, magari dopo il pensionamento. Tra le tante, ve ne sono alcune obbligatorie per determinate categorie di persone, come l’assicurazione infortuni domestici, definita anche “polizza casalinghe”, e la RC.
Assicurazione RC auto
La RC auto, abbreviazione di Responsabilità Civile, è un’assicurazione che permette di assicurare a chi è vittima di un incidente un risarcimento dei danni fisici o materiali subiti; il pagamento viene effettuato dall’assicurazione del veicolo che ha causato il sinistro.
Questa assicurazione è stata resa obbligatoria dalla legge 990/69 ed è obbligatoria per tutte le automobili, anche se non circolano, ma sono ferme a causa di guasti o per altri motivi.
Chi ha appena acquistato un’automobile o sta per farlo, può stipulare tramite facile.it una polizza auto comprensiva delle garanzie accessorie di cui si ha bisogno, effettuando un confronto immediato tra le offerte più convenienti e facendo tutto online.
Altre assicurazioni sui veicoli
Non solo l’auto, ma tutti i veicoli a motore devono essere protetti da un’assicurazione che copra la Responsabilità Civile di chi è alla guida e del proprietario del veicolo. Per ogni mezzo esistono assicurazioni specifiche che prendono in considerazione le caratteristiche del veicolo e forniscono, all’occorrenza, garanzie accessorie aggiuntive pensate per venire incontro alle specifiche esigenze dei proprietari e dei conducenti.
Assicurazione infortuni domestici
L’assicurazione contro gli infortuni domestici è stata istituita con la legge 493 del 3 dicembre 1999 ed è obbligatoria per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono lavori di cura e assistenza nella propria abitazione e per la propria famiglia. Il lavoro casalingo deve essere svolto in modo esclusivo e non subordinato.
La polizza tutela i soggetti assicurati o i familiari da infortuni dovuti ad attività domestiche che causino invalidità di tipo permanente.
Assicurazione sulla vita
La polizza sulla vita, disponibile in varie forme, permette a chi la sottoscrive di tutelare a livello economico i propri cari in caso di sua morte o invalidità permanente. I beneficiari della polizza possono essere membri della famiglia o persone esterne, come amici o conoscenti. Nel caso in cui si verifichi uno dei casi coperti dall’assicurazione, questi otterranno un risarcimento sotto forma di rendita o di somma unica.
Assicurazione sui viaggi
Questo tipo di assicurazione può essere stipulata sia da chi compie un viaggio singolo, magari durante le vacanze estive, sia da chi viaggia di frequente, e può coprire i rischi sanitari, lo smarrimento del bagaglio, le cancellazioni dei voli e altri fattori che potrebbero rovinare irrimediabilmente il viaggio.