VARENNA – Sul Lago di Como, poco dopo aver passato le acque del fiume piu corto d’Italia, il Fiumelatte, sorge su un piccolo promontorio il borgo di Varenna. Qui ogni anno e da oltre mezzo secolo l’arte naif mondiale trasforma la chiesa di Santa Marta in uno scrigno pieno di colori e di forti emozioni. L’edizione numero 52 prenderà il via sabato 13 agosto e durerà fino al 4 settembre (con chiusura il 15 agosto).
L’amore per l’arte naif nacque da un gruppo di Amici di Varenna, che iniziarono a invitare nel paese artisti con le loro opere per mostrare alla comunità la bellezza di questa espressione artistica. Molte persone che avevano ideato la mostra sono purtroppo scomparse, ma lo spirito è rimasto lo stesso, la promessa di allora è stata mantenuta, e il connubio va avanti raggiungendo sempre più artisti ed estimatori di quest’arte ben oltre le acque del Lago di Como.
A partire dal 2011 il premio pittorico è stato intitolato, dopo la sua triste scomparsa, a Pierantonio Cavalli, uno degli ideatori e fulcro fino al 2010 di tutte le edizioni. Oltre a essere stato per anni presidente della Pro Loco, fu anche primo cittadino stimato in paese per la correttezza, il rigore morale, il grande spessore umano e non per ultimo per aver portato anche in tempi bui il rassicurante colore dei “Naifs” a Varenna. La Mostra organizzata dalla Pro Varenna è patrocinata dal Comune di Varenna, il presidente del comitato organizzatore è Teresina Petazzi, vedova Cavalli, curatrice è la figlia, Norma Cavalli.