COLICO – Mancato negli ultimi due anni causa Covid, è ai nastri di partenza per domenica 25 settembre a Colico la quattordicesima edizione del Giro dei Montecchi. Grande attesa per la gara podistica non competitiva, organizzata dall’associazione sportiva Runners Colico. La classica del Lario prevede 8 chilometri interamente pianeggianti ed è aperta a tutti: bambini, atleti tesserati Fidal e famiglie compresi.
Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio. Tempo massimo di percorrenza due ore.
In programma anche quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni, il Memorial Tosarini, gara non competitiva di due km riservata ai bambini fino a un’età di 13 anni, nati fino al 2009 compreso.
L’iscrizione è di euro 10 euro per gli adulti mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve è di cinque euro. Il ritrovo è fissato alle 8.15 al Palalegnone, in viale Padania a Colico, con partenza alle 9.30 della gara Memorial Tosarini e alle 10 partenza adulti/Giro dei Montecchi.
Nella gara dei Montecchi saranno premiati i primi sei assoluti maschili e femminili, il gruppo più numeroso e l’atleta con maggior esperienza agonistica. Nella gara riservata agli under 13 premi per i primi tre maschili e femminili nelle seguenti categorie: ragazzi (nati negli anni 2009-2010), esordienti A (nati anni 2011-2012) ed esordienti B (nati negli anni dal 2013 ad oggi).
A tutti i partecipanti del Giro dei Montecchi verrà consegnata una t-shirt tecnica e un ricchissimo pacco gara. Ricco pacco gara anche per i partecipanti al Memorial Tosarini. Le premiazioni saranno effettuate dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente.
Grazie alla Pro-Loco Colico dalle 12 è possibile pranzare nella struttura del Palalegnone che con ricchi piatti di penne all’arrabbiata, penne al pomodoro e panini con salsiccia ai ferri e salumi vari terranno buona compagnia agli atleti e a tutti coloro che vogliono passare una domenica all’insegna del sano divertimento. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica.
Continua il sodalizio con il Gruppo Aido di Colico che mette in palio anche quest’anno il trofeo per il primo uomo e la prima donna classificati , due bellissimi sculture in legno offerte da Alan Riva. Gruppo Aido che sarà presente con uno stand per distribuire depliants informativi in materia di donazione e trapianti di organi, tessuti e cellule.
Madrina della manifestazione e starter d’eccezione delle due gare sarà Beatrice Colli fresca campionessa del Mondo Speed a Dallas (Usa) categoria under 20 e promessa a livello nazionale della specialità dell’arrampicata. Ospite d’eccezione sarà il premanese Tita Lizzoli campione del mondo di corsa in montagna negli anni ottanta e fresco scrittore con “Pochi secondi”.
Sarà presente anche il Cai Colico con l’installazione della parete mobile, altezza di nove metri, per l’arrampicata che con il suo presidente Valerio Masa dimostrerà a piccoli e a grandi la bellezza di questo sport che ha portato Beatrice Colli in cima al tetto del mondo.
“Partire da dove ci siamo fermati ovvero con la partecipazione di più di 400 concorrenti sarebbe troppo bello ma ci proviamo. L’importante era ripetere la manifestazione dopo due anni di stop forzato, ripartenza chiesta da tanti sportivi e non. L’obiettivo – sostiene Paolo Brambilla, presidente Runners Colico – rimane sempre lo stesso: passare una giornata all’insegna dello sport e del divertimento con una camminata in uno dei luoghi storici-naturalistici più belli ed affascinanti che ci invidiano in tanti”.
Le relative classifiche, Giro dei Montecchi, Memorial Tosarini, saranno disponibili a partire da martedì sul sito internet e su Facebook della società Runners Colico.
Molto importante per l’evento anche l’aiuto della Croce Rossa locale, il moto Club Colico, l’Aido Colichese, la Polisportiva Laghetto, la Protezione Civile di Colico, gli Amici di Laghetto, le associazione Forte di Fuentes e Forte Montecchio e il Cai di Colico. Un ringraziamento anticipato ai tanti sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione della gara e ai numerosi volontari che domenica saranno presenti per una buona riuscita della manifestazione. Un ringraziamento, inoltre, ai tanti sponsor, in particola modo al presidente della Pro-Loco Colico Tullio Cristini, che hanno reso possibile l’organizzazione della gara e ai numerosi volontari che domenica saranno presenti per una buona riuscita della manifestazione.