PERLEDO – Riqualificare i lavatoi di Perledo ed inserirli in un itinerario turistico sarà presto realtà. Il progetto del Comune di Perledo è stato infatti promosso da Regione Lombardia che lo cofinanzierà con 91.440 euro sui 114.300 euro necessari all’investimento grazie al bando “Attrattività locale lombarda” i cui esiti sono stati pubblicati oggi al Burl.
Dallo stesso bando riceverà 150mila euro il Comune di Premana come contributo ai 225mila euro necessari per intervenire al Rifugio Alpe Ariale. Ammesso in graduatoria ma non finanziato il piano del Comune di Mandello del Lario per un nuovo infopoint: investimento a 90mila euro a cui la Regione potrebbe contribuire con 71.360 euro solo se il bando verrà rifinanziato.
Il progetto di Perledo riguarda undici lavatoi “che vedranno interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – spiega il sindaco Fabio Festorazzi – andando poi a creare un itinerario turistico che permetterà di far meglio conoscere i borghi che caratterizzano Perledo. Sicuramente questo è un patrimonio storico da tutelare e valorizzare. Un ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione a chi si è speso per arrivare ad ottenere questo finanziamento”.