PIANI DEI RESINELLI – Non cessano le polemiche sulla introduzione dei parcheggi a pagamento ai Resinelli. E i primi cittadini dei 4 Comuni coinvolti nel comprensorio scendono in campo.
La promozione e il rilancio dei Piani Resinelli passano attraverso investimenti e attività di programmazione che coinvolgono infatti le amministrazioni di Abbadia, Mandello, Ballabio, Lecco e la Comunità Montana Lario Orientale: “Ogni cambiamento porta con sé una fase di assestamento – spiegano in una nota congiunta i sindaci Roberto Azzoni, Riccardo Fasoli, Mauro Gattinoni e il presidente Carlo Greppi – Per questo intendiamo incontrare i residenti e gli operatori economici dei Resinelli in un’assemblea pubblica in cui spiegare le motivazioni delle scelte che stiamo portando avanti”.
La nuova gestione dei parcheggi che entrerà in vigore il 1° maggio prevede il pagamento della sosta dalle 8 alle 20 nei giorni festivi e prefestivi durante tutto l’anno e tutti i giorni nei periodi compresi fra il 15 giugno e il 15 settembre e fra il 20 dicembre e il 6 gennaio; avrà tariffe di 1 €/ora fino a un massimo di 5 euro al giorno con un abbonamento di 50 € ad anno solare per i lavoratori nelle attività produttive presenti.
Questa nuova modalità a detta dei 4 Comuni “permetterà di avere risorse per potenziare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, i servizi essenziali di raccolta rifiuti e pulizia strade, gli investimenti sui collegamenti con la stazione di Lecco e la programmazione turistica”.
Tutti questi sono alcuni dei temi caldi per il futuro dei Piani Resinelli: “Non vogliamo alimentare polemiche a distanza ma continuare a lavorare insieme – concludono gli amministratori locali – per il bene dei Resinelli. Giovedì 11 maggio alle 18 promuoviamo un momento di confronto e di presentazione delle iniziative già avviate e di quelle che partiranno nei prossimi mesi”. Appuntamento nel nel seminterrato dell’edificio che ospita l’ufficio turistico-Polizia locale.