COLICO – Nel 2014, secondo i dati Istat pubblicati settimana scorsa, Colico ha registrato un incremento della popolazione. Il pease dell’alto lago è passato dai 7.683 residenti iscritti all’anagrafe di gennaio 2014 ai 7.719 registrati al 31 dicembre dello stesso anno. Saldo positivo anche per Lierna e Varenna, seppur minimo (+ 1 abitante per entrambi i paesi), Esino Lario invece ha registrato un aumento di 4 persone.

Tutto il resto è negativo, con cifre anche piuttosto alte, come nel caso di Mandello, dove i residenti sono passati dai 10493 di gennaio 2014 ai 10421 di fine dicembre. Anche Bellano ha registrato un calo (di 33 persone) nella sua popolazione.

istat lago

Nel saldo tra nascite e morti, Colico è l’unico paese ad aver avuto più neonati che defunti, mentre il resto dei paesi della sponda lecchese del lago di Como ha dovuto celebrare più funerali che battesimi.

Per quanto riguarda la popolazione straniera, tutti i paesi rimangono sotto il 10%. Colico è la città con la percentuale di “non italiani” più alta (quasi l’8%), Esino Lario invece è il paese con meno stranieri, appena 26 persone su 764, cifra che rappresenta il 3,4% della popolazione.

F. M.