MANDELLO DEL LARIO – Oggi, giovedì 8 giugno alle 20:45 presso la sala polifunzionale del Lido di Mandello del Lario (in caso di cattivo tempo nella Sala Civica di via Dante 47), per la quinta edizione del Festival della Letteratura ci saranno l’astrofisico Davide Trezzi e il pianista Andrea Cantù.

La serata è dedicata all’astronomia ricordando la grande astrofisica italiana Margherita Hack, leggendo anche poesie e ascoltando musica. Accompagnati dalle parole del divulgatore scientifico Davide Trezzi, i presenti si ritroveranno a scoprire l’universo osservandolo con i propri occhi attraverso il telescopio.

Verrà presentata la vita dell’astrofisica fiorentina, ripercorrendo le sue scoperte e il suo pensiero. La presentazione sarà accompagnata da poesie tratta dal libro ‘L’Aquila e la farfalla’ di Andrea Cantù che accompagnerà i presenti con il suo piano durante l’osservazione del cielo. Infatti, dopo una breve introduzione su come orientarsi nel cielo notturno, si osserverà al telescopio il pianeta Venere, gli ammassi stellari e le galassie.

I bimbi più piccoli inganneranno il tempo nell’attesa del buio ascoltando storie su stelle e pianeti con le ‘Favolare’. In caso di cattivo tempo o tempo nuvoloso, l’osservazione del cielo verrà rimandata a data da destinarsi. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo info@larioceleste.it.