TREMEZZINA – Inaugurato ufficialmente la sera del 19 giugno, con la Santa Messa sull’Isola Comacina, il programma di eventi a Tremezzina che vedrà il suo culmine durante il weekend, con l’atteso ritorno della Sagra di San Giovanni, che dopo tre anni di sospensione dovuti alla pandemia, inaugurerà l’avvio della stagione estiva.
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, il suggestivo scenario incorniciato dall’Isola Comacina e dal Borgo di Ossuccio accoglierà infatti la più antica tra le manifestazioni lariane che unendo arte, culto e folklore, celebrerà le vicende che segnarono la storia non solo della Tremezzina, ma anche del territorio provinciale e regionale.
La sera del 24 giugno, festa della natività di San Giovanni Battista, dalle 19 il parco comunale in località Ossuccio ospiterà la serata danzante gastronomica, organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Tremezzina. A seguire, alle 22:30, la ‘Zoca de L’Oli’ si illuminerà di colori con l’appuntamento clou della serata: il tradizionale spettacolo pirotecnico-musicale e la rievocazione dell’incendio dell’Isola.
I festeggiamenti proseguiranno domenica 25 giugno, con la solenne processione per l’Isola Comacina alle 9:30, seguita dalla celebrazione della Santa Messa nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia. La manifestazione si concluderà poi la sera tra musica e gastronomia a Ossuccio.
In occasione della serata di sabato, infine, la strada statale Regina sarà chiusa al traffico il dalle 20 alle 24 nel tratto Argegno-Lenno. A partire dalle 19 e fino alle 22 sarà inoltre attivo un servizio gratuito navetta da Menaggio a Lenno; a partire dalle 23:30 a riempimento e fino all’1 il servizio navetta effettuerà la tratta inversa.