VARENNA – La cantante Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, si esibirà il 30 luglio alle 21:15 in piazza San Giorgio a Varenna nell’ambito della quarta edizione del Lake Como Varenna Festival.
La cantante riprende quello che era il concerto del ‘Nada Trio’, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Dalla loro unione nasce un disco che ottiene innumerevoli apprezzamenti seguiti da molti concerti in Italia e in Europa. Il progetto venne documentato da un CD dal titolo ‘Nada Trio’, che vince tra gli altri il Premio Tenco e il premio Musicultura di Recanati e verrà poi distribuito nelle edicole da Olis e successivamente nella distribuzione tradizionale da ‘Storie di Note’.
Dopo anni di concerti Nada, Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti nell’inverno del 2017 tornano in studio e registrano insieme un nuovo album ‘Nada Trio: La Posa’ distribuito da Warner con la produzione di Fausto Mesolella e Nada. Proprio alla fine delle registrazioni scompare il grande Fausto Mesolella, il 30 marzo del 2017. In questo particolare concerto, Nada ripropone buona parte di questi due lavori musicali in cui è accompagnata da Andrea Mucciarelli, talentuoso chitarrista della scuola jazz/blues senese.
Lo spettacolo comprende brani come ‘Il porto di Livorno’ (di Piero Ciampi), la popolare ‘Ma che freddo fa’, grandi successi come ‘Amore disperato’, ‘Ti stringerò’ e classici della tradizione popolare come ‘Maremma’, fino alle canzoni di oggi (‘Luna in Piena’ e ‘Senza un perché’).
Il giorno prima, sabato 29 luglio, nella Chiesa di San Giorgio alle 21 si terrà invece il concerto ‘Il Mozart di Odenwald e la musica svedese’, nell’ambito della dodicesima edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como.
A eseguire ci sarà l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile. Al violino Piercarlo Sacco, alla viola Luca Maggioni.
Saranno eseguite le musiche di Johan Helmich Roman con la Sinfonia per orchestra in la maggiore; di Joseph Martin Kraus con la Sinfonia per orchestra in do minore; e di Wolfgang Amadeus Mozart con la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364. L’ingresso è libero.