COLICO – Si è sfiorata la tragedia domenica pomeriggio nella acque di Piona. Tre amici si stavano rilassando su un materassino galleggiante nel “laghetto” della località colichese ma le correnti li hanno spinti al largo dove il materassino si è ribaltato.
Provvidenziale l’intervento dei bagnini volontari che nelle belle giornate presidiano le rive. A Piona, Ontano e Sorico infatti è sempre attiva l’associazione “Amici di Claudio”, fondata nel 2008 da mamma Patrizia Gobbi per monitorare i bagnanti e scongiurare altre morti come quella del 15enne Claudio, inghiottito dal lago in un pomeriggio di svago nel luglio 2007.
I tre finiti in acqua urlavano e si dimenavano, e solo uno di loro sapeva nuotare. Enzo Durante, carabinieri in congedo, e la sua squadra di soccorso li hanno raggiunti col pattino e riportati sulla spiaggia sani e salvi.
Ad intervenire anche i volontari della Croce Rossa di Colico che, insieme all’associazione cinofila di salvataggio nautico e il Soccorso Bellanese, garantiscono la tranquillità a chi sfida le insidie del lago.