VARENNA – Sabato 9 settembre alle 21 alla Chiesa San Giorgio di Varenna si terrà il concerto ‘Morricone per Tornatore’ eseguito dall’Ensemble Duomo, gruppo che nasce nel 1996 e formato da Roberto Porroni alla chitarra, Pier Filippo Barbano al flauto, Germana Porcu al violino, Antonello Leofreddi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello.
L’Ensemble Duomo eseguirà le più belle colonne sonore di Ennio Morricone per i film di Giuseppe Tornatore, ma non solo. Nello specifico, il programma prevede: For love one can die, Fatti di gente perbene, Il clan dei siciliani, La piovra, Il gatto, Il buono il brutto il cattivo, Triello – L’estasi dell’oro. E ancora: Malena, La leggenda del pianista sull’oceano, Una pura formalità, Nuovo Cinema Paradiso e C’era una volta in America. Tutte elaborazioni di Roberto Porroni, fondatore del gruppo.
Lo stesso Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro eseguito da Roberto Porroni nel portare in una dimensione classica le sue musiche da film. L’Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali e interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l’ALTI Auditorium di Kyoto e riportando sempre un grande successo e l’invito a rappresentare l’Italia per l’anno “Italia in Giappone”.