VARENNA – Sabato 23 settembre diciannovesimo appuntamento di ‘Lake Como Varenna Festival’ alle 21 alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Varenna.

Si esibiranno in un duo violino e pianoforte due artiste di caratura internazionale: Zornitsa Ilarionova e Martina Tabakova. Sulle musiche di C. Debussy, E. Chausson e C. Franck.

Zornitsa Ilarionova è nata a Pleven, in Bulgaria. Nel 2011 si è laureata presso la Scuola Nazionale di Musica “Lyubomir Pipkov”, Sofia, nella classe di violino di sua madre Blagorodna Taneva. La sua formazione prosegue presso la “Escuela Superior de Musica Reina Sofia” – Madrid, nella classe di violino del professor Zahar Bron e in Nuovo Bulgaro Università, nella classe del professor Mario Hossen. Consegue la laurea in perfezionamento presso l’Accademia Musicale “Santa Cecilia” di Bergamo sotto la guida di professore Pavel Vernikov.

Martina Tabakova è nata nel 1987 nella città di Bourgas in una famiglia di musicisti. Si è diplomata alla Scuola Nazionale di Musica e Arti Sceniche “Prof. Pancho Vladigerov” – Bourgas e ha conseguito una laurea e un master presso l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov”-Sofia, nella classe della prof.ssa Marina Kapatsinskaya, e nella classe di musica da camera del professore Victor Chuchkov.