COLICO – Sabato 30 settembre alle 9:30 la seduta del Consiglio Comunale di Colico con all’ordine del giorno la discussione delle osservazioni presentate al P.G.T. e quindi l’approvazione definitiva dello strumento urbanistico.

Si tratta dell’ultimo passaggio di un lungo e articolato procedimento avviato nel 2018, anche a seguito delle sentenze della giustizia amministrativa. La prima conferenza del procedimento di valutazione ambientale strategica (V.A.S.) ha avuto luogo a fine 2019; a maggio 2022 sono stati depositati il documento di piano, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica e successivamente sono stati esaminati suggerimenti e proposte in sede di seconda V.A.S. A ottobre 2022 la variante generale al P.G.T. è stata sottoposta al Consiglio Comunale che ne ha deliberato l’adozione.

Come passaggio conclusivo dell’intero procedimento, sabato 30 settembre il Consiglio Comunale, anche alla luce dei pareri tecnici pervenuti, si esprimerà in merito alle osservazioni al Piano presentate da cittadini e addetti ai lavori.

Soddisfazione da parte del sindaco Monica Gilardi e del vicesindaco Davide Ielardi: “L’iter di stesura del piano ha comportato la partecipazione di molteplici soggetti, un’ampia condivisione volta all’analisi di tutti i singoli interessi e richieste, oltre alle valutazioni tecniche e ambientali. Il tutto ulteriormente complicato dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il biennio 2020/21. È stato un impegno gravoso che ha imposto scelte sulle priorità dell’Amministrazione e ha avuto forte impatto sugli uffici comunali. Un impegno che abbiamo sostenuto con determinazione nell’interesse dei cittadini e del territorio e che oggi ci permette di dotare Colico di uno strumento urbanistico aggiornato e pienamente efficiente”.