MALGRATE – Nuove frontiere tecnologiche, analisi della redditività delle agenzie e risk management. Questi i temi affrontati nel corso del vertice svoltosi all’Hotel Griso di Malgrate martedì 26 settembre per iniziativa di ANAPA, Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione (sigla aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia). Summit realizzato in collaborazione con AXA, Allianz, Carglass e CarSafe.

Ad aprire i lavori gli interventi di Paolo Iurasek, vice presidente nazionale di ANAPA, di Benedetta Artusa, Elisabetta Lanzi e Roberto Monza, presidenti dell’associazione rispettivamente nelle province di Lecco, Sondrio, Monza e Brianza. “La digitalizzazione, temuta in un primissimo momento come possibile mezzo di disintermediazione – ha spiegato Paolo Iurasek – in realtà si è rivelata fin dai tempi del Covid uno strumento utile per migliorare e aumentare la prossimità con il cliente. L’attività dell’agente continua a essere basata sulla qualità della relazione personale e questo rende la figura insostituibile nel panorama economico dell’intermediazione assicurativa. Grazie all’utilizzo intelligente di questi strumenti, è possibile mantenersi in contatto con i propri clienti indipendentemente da dove e in quale tempo ci si trovi, al di là della presenza fisica limitata ad alcuni orari e luoghi”.

L’analisi della redditività delle agenzie e il risk management sono stati messi sotto la lente grazie agli interventi di Guido Dell’Omo (Head of Sales Retail AXA Partners Italia), di Giusy Leuzzi (Risk Management & Compliance), di Simone Pastore (Head of credit Insurance – Agenzia generale Allianz Trade Milano Connext), di Fabio Ferrari e Giancarlo Guidolin (fondatori di Risk Academy), di Maurizio Baiguini (formatore e consulente aziendale), di Simone Mucciante (Amm. Del. A21 Holding).