MENAGGIO – Dopo Como e Olgiate Comasco, venerdì 13 ottobre sarà la Casa di Comunità di Menaggio ad aprire le porte ai cittadini con un “Open Day”. Il programma prevede incontri aperti al pubblico, ambulatori dedicati alle vaccinazioni, test della glicemia, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione, screening per l’epatite C.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno nella sala convegni “Franca Panizza” che si trova al Piano 1 dell’ospedale Erba-Renaldi. Alle 9:30 si parlerà di “I servizi della Casa di Comunità”. A illustrare e spiegare come funziona la Casa di Comunità e quali sono i servizi offerti saranno Raffaella Ferrari, direttore socio sanitario di Asst Lariana, e Marica Carughi, direttore del Distretto del Medio Lario.
Alle 10:15 “La casa come primo luogo di cura”: si parlerà di assistenza domiciliare (C-DOM, ex Adi) e di misure Welfare, tra cui le azioni di assistenza e aiuto economico alle famiglie con soggetti fragili e con problemi di autosufficienza, disabili gravi o gravissimi, e delle attività degli Infermieri di Famiglia e di Comunità. Interverranno Mariacristina Somigliana, responsabile dei percorsi relativi all’assistenza domiciliare, e l’infermiera di Famiglia e di Comunità Giacomina Ortelli. Alle 10:45 “Prevenire le cadute in casa”: anche una banale caduta in casa può provocare in una persona anziana lesioni importanti e di conseguenza un lungo periodo di degenza che ne condiziona la qualità di vita. Ne parla Daniela Bordoli della struttura Qualità e Risk Management di Asst Lariana.
Alle 11 “Uno stile di vita corretto aiuta a vivere meglio”: adottare una sana alimentazione, praticare attività sportiva, evitare fumo e alcol, se ne parla con Biagio Santoro, responsabile della Medicina dello Sport di Asst Lariana. Interverrà, inoltre, Osvaldo Presazzi, executive chef del Grand Hotel Tremezzo che condividerà con noi alcune delle sue ‘sane’ ricette. Alle 11:45 “Le vaccinazioni per la tua salute”. La vaccinazione rappresenta una delle più importanti scoperte scientifiche nella storia della medicina e ha contribuito in modo fondamentale a incrementare la speranza di vita. Con i corretti richiami vaccinali proteggi te stesso e quelli che ti circondano da malattie gravi e potenzialmente mortali. Se ne parla con la dottoressa Miriam Della Rossa.
Alle 12:15 “L’importanza di essere donatori”: Susanna Peverelli, responsabile del Coordinamento Prelievo d’organi di Asst Lariana, spiega il senso e l’importanza di un gesto che solo all’apparenza può sembrare banale. Senza donazioni, infatti, non esisterebbe l’attività di trapianto e a fronte di 4500 trapianti effettuati ogni anno in Italia ci sono almeno 8500 persone che aspettano un nuovo organo salvavita.
Infermieri di Famiglia e Comunità: dalle 9 alle 12:30 nella hall all’ingresso, gli infermieri di Famiglia e Comunità saranno a disposizione per il test della glicemia, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione e fornire informazioni sui servizi offerti dalla Casa di Comunità di Menaggio. Dalle 9 alle 12 all’ingresso volontari delle associazioni Accanto, Aido, Avas e Auser saranno a disposizione per fornire informazioni sui servizi e sulle attività promosse.