BELLANO – 307 iscritti, oltre 70 volontari. Questi i numeri della prima edizione del Be-Boulder, manifestazione di street boulder, l’arrampicata senza corda, tenutasi a Bellano lo scorso sabato 7 ottobre, organizzata dalla sezione bellanese del Cai con il patrocinio del comune di Bellano, la collaborazione delle associazioni del paese e il supporto economico di numerose attività locali.
Già dalla mattinata di sabato, in una bellissima giornata di sole, è iniziata l’invasione pacifica e colorata dei bulderisti provenienti da tutto il nord Italia in direzione del Palasole, fulcro dell’evento con i giardini circostanti, dove lo staff ha allestito la zona segreteria e dove era possibile iscriversi e ritirare i pacchi gara. Erano inoltre presenti alcuni stand degli sponsor con materiale ed abbigliamento per l’arrampicata e lo sport.
Gli iscritti, a partire dalle ore 12:30 e fino alle 17:30, hanno poi potuto cimentarsi sui 33 blocchi selezionati e preparati dallo staff dell’evento, con il fondamentale supporto del tracciatore Martino Sala, localizzati per le vie del paese, all’interno della spettacolare gola dell’Orrido e su strutture in prossimità del centro. Grande la cornice di pubblico, costituito da appassionati, gente del paese e semplici passanti, che ha seguito le spettacolari evoluzione dei climbers.
Nel tardo pomeriggio si è poi svolta con notevole partecipazione la lezione gratuita di yoga tenuta da Federica De Angelis, e successivamente presso i giardini adiacenti si è svolta la spettacolare finale fra i primi 5 classificati, categoria maschile e femminile, con uno caloroso e numerosissimo contorno di pubblico. Poi tutti al Palasole per una scatenata festa finale con cena preparata dagli Amici di Ombriaco e concerto della band The Sunny Boys.
Il CAI Bellano e tutti gli organizzatori sono rimasti soddisfatti per il successo che ha avuto l’evento e per i numerosi complimenti ricevuti dagli iscritti, dal pubblico e da molti bellanesi. Sicuramente sarà da riproporre nei prossimi anni.