BELLAGIO – Una nuova camminata per tutelare il Monte San Primo. A organizzarla per sabato 14 ottobre è il Coordinamento ‘Salviamo il Monte San Primo’ formato da 32 associazioni.
L’obiettivo è quello di puntare nuovamente l’attenzione sulla tutela del monte, contro il progetto denominato ‘OltreLario’, che prevede la realizzazione di nuovi impianti per lo sci (tapis roulant, cannoni sparaneve, laghetto artificiale), la costruzione di un area giochi con anche tubing in plastica, la realizzazione di nuovi parcheggi e altre opere impattanti per l’ambiente montano. Il tutto all’interno di un progetto (voluto dalla Comunità Montana Triangolo Lariano e dal Comune di Bellagio) che vanta un finanziamento di 5 milioni di euro di fondi pubblici.
L’iniziativa del 14 ottobre rientra nella giornata di mobilitazione nazionale dal titolo ‘Ribelliamoci Alpeggio’, coordinata dall’associazione APE che prevede in contemporanea altri eventi sul territorio nazionale, contro opere e interventi invasivi sulle montagne – come lo è sicuramente quello previsto sul Monte San Primo -, anche in considerazione del cambiamento climatico in atto.
La ‘Camminata sul monte San Primo’ di sabato avrà come ritrovo alle 9:30 due postazioni: il parcheggio della Colma di Sormano (vicino all’osservatorio) e il parcheggio della località San Primo (dopo Genzianella). La confluenza dei due gruppi sarà presso Terrabiotta. Chi vorrà, proseguirà poi la camminata fino alla vetta del San Primo.
La camminata è adatta a chi ha un minimo allenamento in montagna. Il dislivello è di 350 metri (fino a Terrabiotta) o 550 metri (fino alla vetta). L’arrivo è previsto in vetta al San Primo intorno alle 13. In caso di maltempo, la camminata sarà annullata.