VARENNA – A Villa Monastero di Varenna l’iniziativa La Villa degli scacchi, promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Circolo scacchistico Boris Spassky di Lecco. La giornata era dedicata a ragazzi, educatori e genitori con approfondimenti sul tema degli scacchi.

Al mattino nella sala Fermi  la conferenza Gli scacchi in età scolare: la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha aperto l’incontro con un intervento di saluto e si è complimentata per l’iniziativa. La conferenza è proseguita con l’intervento di Nicola Gerundino, presidente del Circolo Scacchistico Boris Spassky di Lecco su Di che cosa parliamo quando parliamo di scacchi, con aneddoti interessanti e curiosi. Sono poi intervenute Marta Frizzi, educatrice, su Gli scacchi e la matematica e Cristina Oltramonti, psicologa, su Gli scacchi in età scolare.

Al termine dell’incontro l’intervista a Paolo Delmastro, autore del romanzo thriller Il primo cassetto in basso a tema scacchistico.

In mattinata parte del Giardino botanico è stata dedicata al gioco libero degli scacchi, mentre nel pomeriggio si è tenuto il Torneo Mini Champions Chess Liga, dedicato a giocatori e giocatrici under 14 con la supervisione di un arbitro federale di scacchi. Tra le dodici squadre partecipanti il circolo Spassky si è fatto onore arrivando al secondo posto.