PERLEDO – Il Comune di Perledo, che ha condotto nei mesi passati un’accesa battaglia contro questo odioso fenomeno, ha recentemente acquistato un serie di fototrappole che sono state posizionate sul territorio a sorveglianza dei punti sensibili.

Inoltre, è in vigore dallo scorso 10 ottobre la Legge 137 del 9 ottobre 2023 che ha modificato le sanzioni previste per il contrasto allo spiacevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. In base a quanto stabilito dalla nuova normativa, chiunque “abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro e diecimila euro” (in precedenza, la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro). La pena è aumentata sino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

Per i titolari di imprese e i responsabili di enti che abbandonino o depositino in modo incontrollato i rifiuti, invece, trova applicazione l’articolo 256, comma 2, dello stesso decreto che prevede la pena dell’arresto e/o ammenda fino a ventiseimila euro.