VARENNA – Il Consiglio comunale di Varenna ha approvato il nuovo regolamento di polizia urbana. Il regolamento andrà a normare quegli ambiti che le leggi nazionali e regionali rimettono alle Amministrazioni comunali per alcune tematiche quali la convivenza civile, la qualità della vita, la sicurezza dei cittadini, la fruibilità dei beni comuni e degli spazi pubblici, il decoro dell’ambiente urbano, la convivenza uomo-animale.
“Uno strumento che andava necessariamente aggiornato e che va a sostituire il precedente, risalente agli Anni Cinquanta del secolo scorso – ha spiegato il sindaco Mauro Manzoni – Il principio ricorrente in molti articoli è il ripristino allo stato di fatto precedente al danno effettuato; inoltre il regolamento riprende il contenuto di alcune precedenti ordinanze, come quella riguardante l’interruzione dei cantieri edili durante la stagione estiva, che veniva emessa a marzo di ogni anno”.
Il regolamento entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024 e, oltre alla pubblicazione all’albo pretorio, è stato inserito nella sezione Regolamenti del sito web del Comune e è stato inviato a tutti i cittadini tramite il servizio WhatsApp Varenna Informa.