MANDELLO DEL LARIO – In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, l’Assessorato alla Cultura e Istruzione di Mandello del Lario, in collaborazione con il CAI Grigne di Mandello, ha organizzato una serata per divulgare le molte attività che il CAI svolge nel Gruppo delle Grigne, ma anche di altre esperienze.
Inizialmente ci sarà la premiazione dell’alunno vincitore dell’iniziativa promossa dal CAI per l’ideazione del logo per l’anno 2024 che sarà il centenario della sezione. Si procederà con la proiezione di immagini relative alle esperienze delle commissioni che fanno capo al CAI Grigne.
Allieterà la serata il Coro Grigna ANA di Lecco presentando il suo repertorio con pezzi che richiameranno anche le vicine Festività Natalizie e ci sarà il consueto scambio di auguri. Sono ormai molti anni che tra i due gruppi esiste una forte amicizia e collaborazione. Il Coro Grigna ANA Lecco nel 2023 tra l’altro ha festeggiato i 65 anni di fondazione. Da parte sua il CAI Grigne di Mandello del Lario, come già annunciato, nel 2024 vedrà il compimento dei 100 anni dalla fondazione. La sezione venne costituita a Vicenza il 31 agosto 1924, assieme a quella di Castelfranco Veneto.
Altro compleanno importante che cade nel 2024 è la scalata della parete Ovest del Cerro Torre portata a termine il 13 gennaio 1974 dal gruppo dei Ragni di Lecco e cioè: Daniele Chiappa, Mario Conti, Casimiro Ferrari e Pino Negri. Per questa memorabile impresa verrà riservato lo spazio di un filmato. L’11 dicembre alle 21 al teatro De Andrè sarà una serata che gli amici della montagna non potranno perdere.