BELLANO – Un arresto cardiaco del tutto imprevisto, così se ne è andata la piccola Sharon, 4 anni l’8 dicembre scorso. La piccola di Vendrogno stava finalmente trascorrendo momenti di normalità, frequentando l’asilo e partecipando anche alla recita natalizia. Per lei già un importante traguardo perché da quando nacque, di sole 23 settimane nel dicembre 2019, dovette combattere per sopravvivere.

Pesava 530 grammi e non era più alta di 30 centimetri. Trascorse mesi in incubatrice, poi i ricoveri e il continuo entrare e uscire dagli ospedali – sempre accompagnata da mamma Silvia e papà Cristian, gli interventi e i controlli… Questi ultimi tempi per Sharon, cullata dall’abitudinarietà di tutti i bambini della sua età, per lei erano dunque speciali.

Indescrivibile quindi la tragedia della Vigilia di Natale. “Venerdì 22 Sharon è stata sottoposta ai soliti controlli di routine – racconta mamma Silvia -, sabato il trasferimento all’ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo per fare degli esami più specifici e non aveva assolutamente nulla, anzi, giocava e scherzava con mamma e papà fino a tarda serata. Mia figlia purtroppo è deceduta nella notte tra sabato e domenica per via di un arresto cardiaco”.

Un pensiero per Sharon anche da parte del Comune di Bellano negli auguri ai propri concittadini: “Natale è un invito a guardare oltre le apparenze, a vedere la bellezza nei gesti di gentilezza e nell’essenza stessa dell’umanità. Buon Natale a tutti voi, che siano giornate liete e serene, con un pensiero speciale a Sharon, la piccola stella che ieri ha lasciato la nostra comunità, che possa continuare a sorridere dal cielo”.

I funerali di Sharon, inizialmente previsti per domani mattina, giovedì 28 dicembre, verranno riprogrammati dopo lo svolgimento dell’autopsia.

RedCro

 

DALL’ARCHIVIO:

LOTTA PER LA VITA A LECCO SHARON, NATA DI SOLI CINQUE MESI A VENDROGNO

VENDROGNO, PARTO IN CASA: SHARON NASCE PREMATURA, CORSA PER SALVARLA