ABBADIA LARIANA – Misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati: è tempo di primi bilanci, “decisamente confortanti per il Comune di Abbadia”.
I dati a disposizione di Silea per il 2023 confermano un trend positivo nella raccolta differenziata e nella riduzione della frazione indifferenziata ad Abbadia Lariana. In quattro anni la differenziata in paese è passata dal 73% del 2019 al 79% di quest’anno, con un deciso incremento (+4%) nell’ultimo anno. Evidente è inoltre la riduzione di circa 70 tonnellate (-20%) della produzione di rifiuto non indifferenziato.
Sempre dai dati, emerge una curiosità. La produzione di rifiuti è estremamente variabile nel corso dell’anno: da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre la raccolta differenziata si attesta stabilmente oltre l’82%, nei mesi estivi scende al di sotto del 70% a causa della forte presenza turistica. Grazie ai fondi nel Pnrr per la prossima estate verranno introdotte “alcune iniziative volte a potenziare la raccolta differenziata anche durante l’alta stagione”.
[Contributo esterno]