MANDELLO DEL LARIO – Un anno così è da incorniciare. Non fosse altro per i grandi risultati e i numerosi progetti già avviati al circolo del biliardo La Dolce Vita. Durante l’anno di gare, moltissimi sono stati i premi conquistati dai giocatori, sia nel campionato a squadre che in quello individuale. Nel primo caso, ben tre sono state le compagini schierate dal circolo mandellese: la squadra in Serie B, per la prima volta, si è aggiudicata la finale, arrivando poi terza a pari merito nella classifica generale; in Serie C, invece, delle due squadre mandellesi, la Dolce Vita 1, capitanata da Gabriele Riccardi, ha conquistato la semifinale, mentre la Dolce Vita 2 si è fermata ai quarti. “E’ un bilancio molto positivo – è il commento di Maurizio Riviera -. Con noi, quest’anno, hanno gareggiato tre giocatori del Circolo Valtellina di Berbenno, che si sono ben amalgamati con il nostro gruppo, instaurando forti amicizie e contribuendo alla crescita della nostra squadra”.
Ottimi piazzamenti anche nei tornei individuali, con il valtellinese Francesco Fattini 2° nella classifica generale provinciale con 84 punti e la conquista della promozione alla 1° categoria; Luigi Bertolini 9° con 43 punti; Gianrico Scottini 19° con 33 punti; Carlo Paruzzi 24° con 27 punti. Anche Davide Donini ha raggiunto una buona posizione, classificandosi al 1° posto nella classifica provinciale di 1° categoria con 77 punti ed è pronto alla Coppa Lombardia, che si terrà a Rho domenica 5 luglio. Per la 3° categoria, un plauso particolare va al giovane Paolo Mazzoleni, che in un solo anno di attività è riuscito nell’impresa di scalare la classifica, ottenendo la promozione in 2° categoria.
Grandi soddisfazioni, dunque, che si accompagnano a grandi progetti, come la partecipazione di Davide Donini, Ermanno Mainetti e Marco Micheli al 22° Campionato Mondiale Specialità 5 Birilli, in programma dal 17 al 27 settembre nella zona dei Navigli milanesi in occasione di Expo 2015. Ma soprattutto il 2° Meeting Internazionale, che, dopo il grande successo del primo, andrà in scena a settembre 2016. Nel frattempo, il prossimo 5 ottobre partirà il 14° Memorial Maurizio Colombo, mentre a fine marzo-inizio aprile del 2016 sarà avviato il 1° Memorial in ricordo di Angelo Lo Coco, gestore del circolo di Viale della Costituzione scomparso lo scorso marzo. Infine, una grande soddisfazione personale per Maurizio Riviera che, da arbitro nazionale, è stato promosso a direttore di gara nazionale.
C. D.