MANDELLO DEL LARIO – Tra gli eventi previsti nel mese di marzo per la Festa della donna, l’assessore alle pari opportunità di Mandello del Lario, Doriana Pachera, ha inserito la proposta di un concerto della Insubria Wind Orchestra Angelo Sormani perché a dirigerla c’è il maestro (così lei stessa vuole essere chiamata) Laura Rigamonti. E proprio il 2 marzo alle 21 al Teatro De André terrà il suo primo concerto rivestendo questo ruolo.
IWO (Insubria Wind Orchestra Angelo Sormani) è un’orchestra formata da circa 60 elementi e precisamente strumentisti di fiati (ottoni, legni) e percussioni composta da studenti e giovani musicisti del territorio comprensivo delle province di Como, Lecco, Bergamo, Varese e Milano e ha come scopo la promozione di musica originale per questa formazione.
L’orchestra, fondata nel 2010 dal maestro Angelo Sormani e diretta dallo stesso fino al settembre del 2022, ha lo scopo di diffondere e promuovere un repertorio di brani originali e trascrizioni per fiati. Successivamente alla sua prematura scomparsa si è deciso di dedicare l’orchestra alla sua persona e dal 2023 porta appunto il nome IWO Angelo Sormani.
Il suo programma prevede la valorizzazione del repertorio di grandi musicisti classici e l’esecuzione del miglior repertorio di importanti compositori e, inoltre, offre la possibilità di collaborazione a musicisti neo diplomati e diplomandi e il progetto prevede anche l’alternarsi, sul podio, di direttori artistici attraverso importanti collaborazioni legate a concerti, concorsi, ecc.
L’ultimo concerto della IWO era stato tenuto proprio a Mandello del Lario il 6 settembre del 2022 per l’apertura del Motoraduno 100 + 1. Nel 2023 l’orchestra è stata guidata dai maestri Sandro Satanassi e Lorenzo Pusceddu. Nel 2024 il progetto IWO prevede la direzione del maestro Laura Rigamonti.
Rigamonti, laureata in clarinetto al conservatorio G. Verdi di Como, si è poi perfezionata al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ottenendo nel 2010 il “Master of Arts in music Pedagogy”. In seguito si dedica allo studio della direzione ottenendo nel 2013 il “Master of Arts in Wind Orchestra Conducting” presso il Conservatorio della Svizzera italiana e proseguendo poi gli studi con Armando Saldarini e il M° Davide Miniscalco ottenendo nel 2020 il diploma con lode della Associated Board of the Royal Schools of Music in direzione di banda.
Ha partecipato a corsi estivi di direzione presso la Northwestern University di Evanston (Illinois – USA) con Mallory Thompson e Craig Kirchhoff, a Les Alqueries (Spagna) con il M° Josè Rafael Pascual Vilaplana e il M° Isabelle Ruf-Weber e ha assistito a masterclass tenute dai Maestri Frank Ticheli, David Whitwell, Johan de Meij, Jan Van Der Roost, e Richard Hansen. È risultata inoltre semifinalista al “Concorso internazionale per direttori d’orchestra di fiati Frederick Fennell” di Modica nel 2022.
È direttore del corpo musicale “G. Verdi” di Sovico e del corpo musicale “La Trionfale” di Orsenigo. Ha diretto il corpo musicale “Santa Cecilia” di Nova Milanese dal 2012 al 2022. Infine, è docente di clarinetto presso l’ ICS “Marco D’Oggiono” di Oggiono.