TREMEZZINA – Anche in Comune a Gravedona ed Uniti, nei prossimi giorni, sarà possibile firmare la sottoscrizione per la variante della Tremezzina. La Strada Statale 340 Regina, infatti, costituisce l’unica via di collegamento tra i paesi della sponda occidentale del Lago di Como, percorsa giornalmente da residenti e autoarticolati e particolarmente trafficata durante l’estate.
Questa arteria stradale, come si legge sul sito della Provincia, che da sempre sopporta elevatissimi flussi di transito, pendolare, merci e turistico, ha visto progressivamente crescere la contraddizione tra le esigenze di una mobilità su gomma, cresciuta sia quantitativamente che qualitativamente, ed una condizione strutturale della strada sempre più inadeguata tale da richiedere da anni la programmazione di interventi specifici per la risoluzione delle problematiche viabilistico-ambientali non più rinviabili, riguardanti la sicurezza stradale in genere, l’attraversamento ed il congestionamento dei centri abitati, la fluidità del traffico e le conseguenti ricadute sui livelli di inquinamento nonché la gestione del flusso turistico.
Per questo, dal 2006 sono in corso alcune trattative e convenzioni per predisporre una variante, con progetto preliminare approvato a giugno del 2012 con un costo complessivo di 330 milioni di euro. Nel 2013, invece, veniva sottoscritto il 2° atto aggiuntivo alla Convenzione, che prevedeva la redazione da parte della Provincia di Como della progettazione definitiva per appalto integrato della ”Variante alla Tremezzina” lungo la Strada Statale n. 340 ”Regina” in un unico lotto da Colonno a Griante, comprensiva dello studio di impatto ambientale e di tutti gli studi, prove, sondaggi e rilievi e quant’altro necessario per dare la progettazione completa sotto ogni aspetto, nonché gli altri elaborati necessari per ottenere tutte le approvazioni necessarie per dare corso all’attuazione del progetto.