MANDELLO DEL LARIO – Sono al via le rassegne di teatro di animazione estive organizzate dall’associazione mandellese Il Cerchio Tondo, indirizzate a bambini e famiglie, ad ingresso gratuito.
Il primo appuntamento é in programma oggi, martedì, alle ore 21.00 al Campo Sportivo di Rongio con lo spettacolo Azzurra Balena della Compagnia Habanera di Marina di Pisa, per pupazzi animati in gommapiuma e attore, liberamente tratto dal libro Nel blu di Azzurra di Leila Corsi, edito da Campanila.
“C’era una volta una balena di cartapesta”. Potrebbe cominciare così una favola in cui la protagonista, AzzurraBalena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne e fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca. AzzurraBalena è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma soprattutto riesce a diventare una balena grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare, il quale riserva sempre nuove sorprese. Un lungo viaggio nel mar Tirreno, con incontri a sorpresa, per conquistare la vita.
Lo spettacolo ha vinto il premio nazionale Favole Montane in Abruzzo indetto dal TFA-Teatro di Figura Abruzzese.