LIERNA – Dopo un testa a testa nello spoglio, quando alla fine è emersa la vittoria di Simonetta Costantini, ex vicesindaca di Stefanoni, vi è stato un tripudio di gioia. Vociare e applausi.
Poi, alle scuole sono arrivate soprattutto donne che l’hanno abbracciata, stretta, coccolata. Sembrava il podio in uno sport, nei piccoli Comuni scene così sono difficili da vedere. Anche i giovani sono entusiasti, uno di loro le dice: “Non potevo non venire qua, ti pare?” mentre le rivolge un sorriso enorme.
Simonetta Costantini è donna che lascia il segno, perché mette nel suo agire anche le emozioni e l’empatia, ergo si dà fino in fondo. Le sue supporter la riconoscono in questo ritratto e aggiungono: “Nonostante abbia un proprio lavoro è molto presente, s’impegna, si vede che ci tiene”.
Difatti appena si sa che è lei la prima cittadina la sua reazione è scoppiare in lacrime. Piange Simonetta la neo sindaca, mentre alcune supporter quasi la rimproverano.
“Ho fatto un check di questi anni, negli ultimi giorni. Mi sono fissata sugli errori e mi sono chiesta se sarebbero pesati nella decisione del voto. Poi mi sono domandata come avrei potuto evitarli e ho capito che ciò che importa è agire al meglio. Riparto dall’entusiasmo della nuova squadra. Sono sicura che faremo bene”.
Donna che non prende modi maschili per rafforzare la sua leadership ma declina il suo carisma pienamente al femminile. E così capita che una volontaria della biblioteca confessi: “Di mio non sarei proprio di quella parte, ma ho visto Costantini lavorare e con quale passione. Una persona di parola. Non poteva che essere lei la nostra sindaca”.
Sotto, la dichiarazione programmatica della nuova prima cittadina di Lierna:
N. A.