ROMA – L’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ha confermato l’ingresso del ‘Comitato Alberto’ nella Consulta Nazionale per le Persone Scomparse.

In una lettera inviata al presidente e promotore del Comitato Alberto, Renato Ongania (fratello del cuoco di Perledo, Alberto, la cui scomparsa è stata seguita da LarioNews), il commissario straordinario, prefetto Maria Luisa Pellizzari, ha espresso soddisfazione per la collaborazione del Comitato Alberto, ritenendola un valore aggiunto per migliorare ulteriormente il sistema di ricerca delle persone scomparse.

“Sono certa che il contributo del Comitato Alberto, insieme a quello delle altre associazioni già presenti, sarà prezioso per il nostro Ufficio nell’ottica di fronteggiare in maniera ancora più efficace questo fenomeno di così alto impatto sociale”, ha dichiarato il commissario. Ha inoltre manifestato l’intenzione di incontrare personalmente Ongania alla prossima convocazione della Consulta Nazionale, per presentarlo alle altre associazioni e condividere insieme il comune impegno nel contrasto alla scomparsa delle persone.

“Questa decisione – commenta Ongania – rappresenta un importante passo avanti nell’impegno del Governo italiano per rafforzare la rete di collaborazione tra le istituzioni e le realtà associative attive nel delicato ambito delle persone scomparse. Da parte nostra faremo del nostro meglio per raccogliere le istanze migliorative del territorio lariano e portarle al tavolo del commissario, avendo ben chiaro che occorre far prevalere la tutela della vita rispetto alla tutela della privacy”.

F. S.