ABBADIA LARIANA – Ha davvero dello storico quello che hanno compiuto Jan DocekalJan Prikryl e Marek Polacek, i tre ragazzi partiti da Bosonohy, paese della Repubblica Ceca gemellato con Abbadia, giovedì della scorsa settimana ed attesi per domani, giovedì, dopo 8 giorni di viaggio e più di mille chilometri in bicicletta senza auto al seguito.

Invece, arriveranno questa sera, presumibilmente intorno alle ore 19.30, in anticipo di un giorno, alla loro destinazione. Il Comune di Abbadia con il Comitato Gemellaggi è già pronto per accogliere festosamente i tre studenti universitari con la passione per la bicicletta, e amici di Abbadia. Bosonohy, nei sobborghi della città di Brno, ha affidato loro i saluti ufficiali da recapitare sulle rive lariane al Sindaco Cristina Bartesaghi che sarà al Campeggio ad accogliere gli atleti.

Il viaggio si è svolto senza intoppi, i ragazzi hanno dormito sotto cieli di stelle nelle loro tende, spesso sulle rive dei fiumi che hanno incontrato attraversando tre stati oltre alla Repubblica Ceca: l’Austria, la Svizzera e infine l’Italia, con una tappa anche a Salisburgo, complice la settimana di caldo eccezionale che ha colpito l’Europa centro meridionale.

Il Comitato Gemellaggi, insieme all’Amministrazione e ai cittadini di Abbadia, li accoglierà questa sera al loro arrivo presso il Camping. Tutti gli abbadiesi sono invitati, senza dimenticare che la prossima domenica sera alle ore 19.00 è prevista sempre al campeggio una serata dedicata a Bosonohy e in particolare a questi tre giovani, durante la quale verranno anche consegnati alcuni omaggi per ricordare il bel gesto d’amicizia e di sport che questi ragazzi hanno voluto regalare al paese lariano.

“Ai ragazzi i nostri complimenti e la voglia di abbracciarli ed accompagnarli nei prossimi giorni alla scoperta di Abbadia e del Lario” é il commento del vicepresidente Alberto Spagnolo.