DERVIO – Disavventura a lieto fine per l’ex sindaco di Rousinov, il Comune della Repubblica Ceca gemellato con Dervio, “col quale ai tempi in cui ero sindaco erano state organizzate diverse iniziative culturali e scambi di ospitalità tra cittadini” dichiara Davide Vassena – a sua volta già primo cittadino, di Dervio.
“Nonostante in questi ultimi anni non sia poi più stato organizzato nulla, i legami di amicizia personale sono rimasti solidi e si concretizzano ancora in frequenti visite di cittadini dei due Comuni. Tanto che l’ex sindaco di Rousinov, Frantisek Havir, era giunto a Dervio qualche giorno fa con la famiglia in camper, prima tappa di un giro più ampio che l’ha poi visto visitare l’Italia centrale”.
“Proprio durante il suo tour – continua Vassena -, a Pisa, il suo camper è stato però sfortunatamente rubato, tanto da costringerlo a fare ritorno in patria in treno. In preda a comprensibile sconforto, l’ex sindaco del Comune ceco mi ha raccontato quanto gli era successo, chiedendomi di aiutarlo anche solo a superare le difficoltà legate alla lingua nel mantenere i rapporti con le forze dell’ordine a cui era stato denunciato il furto. Ma proprio per l’amicizia che mi lega al mio ex “collega” di Rousinov da quasi vent’anni, ho pensato che potessi provare a fare anche qualcosa in più. Mi sono fatto dare foto e numero di targa del camper e nel giro di pochi giorni ho lanciato un appello in cui invitavo a contattarmi chiunque avesse notizie del camper rubato, e l’ho diffuso, in modo che oserei definire scientifico, in gruppi Facebook della zona in cui è avvenuto il furto e su siti che hanno a che fare con i camper o da cui avrei potuto avere informazioni utili. E l’uso dei social network, una volta tanto, si è rivelato provvidenziale: meno di tre ore dopo la pubblicazione del mio appello su Facebook, sono stato contattato da una persona che diceva di aver visto il camper rubato, fatto confermatomi poi da altre persone. Ho contattato quindi la polizia locale di Pisa che con grande professionalità si è immediatamente recata nella zona corrispondente alla mia segnalazione e ha sequestrato il camper mettendolo al sicuro, per poi restituirlo al proprietario dopo qualche giorno di indagini”.
“Quando ho chiamato il mio amico Frantisek per dargli la bella notizia, quasi non voleva crederci: alla fine il veicolo ha avuto danni limitati a un finestrino che è stato forzato per accedervi, e al furto di qualche effetto personale; ma l’importante è che sia stato recuperato prima che venisse portato chissà dove e diventasse impossibile rintracciarlo. Siamo stati molto fortunati, ma l’appello diffuso via Internet ha certamente aiutato questa fortuna. Anche a nome del proprietario voglio quindi ringraziare i fantastici cittadini pisani che mi hanno aiutato a fare il “detective” e hanno segnalato gli spostamenti del camper, e la polizia locale e giudiziaria di Pisa che con molta professionalità si è mossa velocemente dopo la mia segnalazione e in pochi giorni ha chiuso il caso. Ho detto quindi ai miei amici cechi, che ho incontrato nuovamente quando sono tornati a recuperare il veicolo, di ricordarsi dell’Italia non per la brutta avventura che hanno vissuto per colpa di un singolo ladro, ma per la felice conclusione dovuta a tante persone oneste e dotate di grande senso civico“.