VARENNA – La Festa del Lago di Varenna celebra quest’anno il suo 41° anniversario e si svolgerà da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio. L’evento offrirà street food nei giardini di Olivedo per tutte e tre le giornate, con un’area attrezzata con tavoli e strutture, dove verranno serviti prodotti tipici della cucina italiana dalle 11 del mattino fino a tarda sera.
La novità del 2024 sarà rappresentata dai giochi tradizionali che, a partire dalle 11 di venerdì 5 luglio, intratterranno grandi e piccini in piazza San Giorgio, organizzati da Gonfiabilandia. Sempre venerdì, alle 22, ci sarà la suggestiva rievocazione storica dello sbarco dei rifugiati dall’Isola Comacina alla “Riva Grande”. Durante il fine settimana, sia sabato che domenica, sarà possibile fare escursioni a bordo delle “Lucie“, le tipiche imbarcazioni del Lago di Como.
Sabato 6 luglio, la serata sarà allietata da uno spettacolo pirotecnico. Alle 23.15, lungo la passerella Giorgio Mornico e dal lungolago, si potranno ammirare i fuochi d’artificio, protagonisti della serata.
Per l’occasione, la Navigazione Laghi ha organizzato una corsa speciale in autotraghetto con partenza da Varenna alle 00.30, destinata a Menaggio e Bellagio, permettendo così di raggiungere Varenna anche dall’intero bacino centrale del Lario.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Varenna, con il patrocinio del Comune di Varenna.