COLICO – I giorni 3 e 4 luglio una nutrita delegazione della Sezione Valtellinese dell’Associazione Artiglieri, che contribuisce in maniera massiccia a promuovere il Forte del Montecchio a Colico collaborando con numerosi eventi, ha preso parte alla “43° Internationaler Schießwettbewerb 2015”, competizione internazionale di tiro militare organizzata a Eschbach dall’Esercito Tedesco e dai riservisti della regione del Baden Wüttemberg. Oltre ai portacolori, erano presenti delegazioni provenienti da tutta Europa e Stati Uniti.
Le prove di gara sono state effettuate con la pistola H&K P8, il fucile H&K G36 e la mitragliatrice MG3 (armi d’ordinanza delle forze armate tedesche). In più è stato effettuato il lancio della granata da addestramento. Oltre all’aspetto meramente sportivo la trasferta è stata degna di nota anche per i momenti di coesione, grazie alle amicizie che negli anni si sono instaurate con le delegazioni straniere e per l’opportunità di visitare il territorio circostante.
Come sempre quando sono impegnati nelle trasferte gli artiglieri hanno fatto conoscere la provincia di Sondrio e il lago di Como, “aiutandosi” con i vini di Valtellina. Grazie al passaparola sempre più persone provenienti dalla Valtellina, Alto Lario e da altre province lombarde si avvicinano alle attività proposte dalla Sezione a cui sono aperte le iscrizioni.
I prossimi appuntamenti in calendario che vedranno impegnato il Gruppo Sportivo Militare in gare di tiro con armi corte e lunghe il 12 settembre in Svizzera e il 19 in Francia.
Luca Monticelli